I cestini di pasta sfoglia ricotta e salame sono un antipasto gustoso e di facile preparazione ottimi da servire durante un buffet o per l’aperitivo. Ideali da consumare sia caldi che a temperatura ambiente e quindi possono essere realizzati in anticipo ma se piacciono caldi basta riscaldarli in forno per qualche minuto.
Leggi anche: Rustici con ricotta e salame –
rustici mignon per feste e buffet
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni9 cestini
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
- 300 gRicotta (di pecora o vaccina)
- 100 gSalame napoli
- 2 cucchiaiFormaggio grattugiato (Grana o pecorino)
- 100 gScamorza (provola)
- cucchiaiLatte
- 1Uova
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Preparazione
Cestini di pasta sfoglia ricotta e salame
Preparate il ripieno lavorando la ricotta con una forchetta fino a farla diventare liscia e cremosa, potete aggiungere un paio di cucchiai di latte se necessario.
Aggiungetevi a piacere un pizzico di sale e pepe, poi l’uovo e il formaggio grattugiato e mescolate. Infine aggiungete anche i cubetti di salame e di scamorza. Mescolate ancora e mettete da parte mentre preparate i cestini.
Per preparare i cestini, srotolate la pasta sfoglia e tagliatela ricavando 9 quadratini. Se gradite i cestini più piccoli tagliate la pasta sfoglia in 12 quadratini, di sicuro saranno più carini! Con i quadratini di pasta sfoglia rivestirete gli stampini precedentemente oliati o imburrati, potete usare stampini per muffin oppure quelli “usa e getta” di alluminio.
A questo punto farcite i cestini di sfoglia con la crema di ricotta. Cuocete i cestini di sfoglia ricotta e salame in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Fate intiepidire i vostri cestini prima di toglierli dagli stampini e gustateli in tutta la loro bontà 😉
Note
La ricotta si presta benissimo come ripieno per questi cestini di sfoglia ma per chi non la gradisse può optare per lo stracchino o il caprino, oppure la tipica accoppiata prosciutto cotto e mozzarella-provola.
Alla farcia base che ho scelto io potete aggiungere anche qualche verdure di vostro gusto come zucchine, spinaci, carciofi, oppure scegliere altri salumi, al posto del salame potete mettere dadini di speck, prosciutto cotto ecc.
Se ti fa piacere seguimi anche sui tuoi Social preferiti
Facebook Twitter Pinterest Instagram
Ti aspetto…GRAZIE
Torna alla → Home per leggere le ultime golosità
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine.
E’ vietata la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in qualsiasi spazio della rete che sia forum o altro senza preventiva richiesta.