PARMIGIANA DI PATATE

La parmigiana di patate è un piatto unico o contorno, saporito e anche sostanzioso, che potete sfruttare per completare un buon menù per un’occasione speciale o anche per preparare una cena sfiziosa che sicuramente metterà d’accordo tutta la famiglia.

L’ingrediente di base è quello che piace a tutti grandi e piccini, le patate, in questo caso affettate sottili alternate a strati con provola, besciamella e mortadella. La vostra parmigiana di patate una volta cotta al forno formerà una crosticina dorata ma avrà l’interno cremoso e filante semplicemente irresistibile.

La ricetta é velocissima, si prepara tutto a crudo, le patate tagliate sottilissime si ammorbidiscono alla perfezione grazie alla besciamella più fluida e avrete un tortino saporito da leccarsi i baffi. La mia parmigiana è stata arricchita con granella di pistacchi e con la saporita mortadella ma è favolosa anche con prosciutto cotto, speck o altro salume a scelta.

Scopri la ricetta per preparare la parmigiana di patate in bianco per una cena favolosa.

Scopri anche:

Tortino di patate in padella ∼ saporito e filante

Hachis Parmentier Tortino di patate francese

Patate pasticciate con pancetta e mozzarella

Parmigiana di patate con mortadella e pistacchi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate
100 g mortadella
250 g provola (bianca o affumicata)
20 g granella di pistacchi
50 g parmigiano (o grana grattugiato)
olio extravergine d’oliva
sale (e pepe q b)

Strumenti

Pirofila
Colino
Mandolina
Forno
Ciotola
Carta forno
oppure Alluminio
Mestolo

Preparazione parmigiana di patate

Preparare la besciamella

Prima di tutto bisogna fare la besciamella, se non sai come clicca sulla parola “besciamella” evidenziata e troverai gli ingredienti e la ricetta completa, puoi prepararla anche il giorno prima e tenerla in frigo coperta con pellicola a contatto.

Lava le patate e sbucciale, quindi con l’aiuto della mandolina tagliale e fette molto sottili, puoi usare anche un coltello ben affilato, ma con la mandolina farai un lavoro più preciso perché avranno tutte lo stesso spessore.

Ungi la pirofila con un filo di olio e poi vela il fondo con un mestolino di besciamella. Disponi nella teglia un primo strato di patate, sistemandole una accado all’altra senza accavallarle troppo. Aggiungi una manciata di formaggio grattugiato, un pizzico di sale fino, pepe a piacere, quindi fette di mortadella, granella di pistacchi e provola tagliata sottile. Copri il tutto con un mestolo di besciamella.

Ripeti l’operazione alternando gli stati fino a terminare gli ingredienti, io ho fatto 3 strati. Termina l’ultimo strato con abbondante besciamella.

Copri la pirofila con un foglio di alluminio o carta da forno; questo trucchetto farà si che il vapore restando intrappolato permetterà la cottura delle patate.
Trasferisci la pirofila in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti nella parte medio bassa. Alla fine del tempo scopri la pirofila, elimina la carta stagnola facendo attenzione a non scottarti, ti consiglio di toglierla con una pinza. Lascia cuocere la parmigiana scoperta per altri 5-10 minuti.

Comunque il tempo dipende da quanto sottili hai tagliato le patate, dopo 45 minuti dovrebbero essere cotte, verifica inserendo i rebbi della forchetta o uno stecchino, quindi se entrano facilmente puoi spegnere il forno. Controlla anche la superficie, se preferisci la crosticina più accentuata accendi il grill per pochi minuti e sposta la teglia al piano superiore.

Ecco pronta la tua parmigiana di patate cremosa e filante, sarai impaziente di provarla ma ti consiglio di farla riposare una decina di minuti prima di portarla in tavola e gustarla.

Parmigiana di patate con mortadella e pistacchi

Conservazione parmigiana di patate

Conservare la parmigiana di patate in frigorifero coperta con pellicola per 1-2 giorni. Oppure congelarla dopo la cottura, magari già divisa in porzioni.

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram
Torna alla Home per leggere le ultime golosità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.