Conchiglioni alla boscaiola con salsa al formaggio

I conchiglioni alla boscaiola sono un primo piatto ricco e succulento, il classico piatto delle feste, da preparare anche in anticipo e passare in forno pochi minuti prima di andare a tavola. I conchiglioni proprio per la loro particolare forma sono ideali da arricchire con i più svariati ripieni e visto che in famiglia piacciono moltissimo, mi diverto a variare la farcia di volta in volta. In questo caso avevo dei piselli avanzati dalla preparazione dell’insalata russa e ne ho approfittato per creare un ripieno ricco e stuzzicante. Ve lo consiglio e vi assicuro che i vostri cari gradiranno questa prelibatezza e di certo chiederanno il bis !

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

25 conchiglioni
200 g piselli surgelati
250 g funghi (freschi o surgelati)
350 g salsiccia (fresca di suino)
150 g scamorza (o provola o fiordilatte)
20 g formaggio (Parmigiano o Grana)
20 g olio extravergine d’oliva
1 costa sedano
2 carote
Mezzo bicchiere vino bianco
Mezza cipolla
sale (q b)
pepe (q b)

Per la salsa al formaggio

500 ml latte
30 g burro
40 g farina 00
50 g formaggio (grattugiato parmigiano o grana)
q.b. noce moscata
1 pizzico sale
785,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 785,39 (Kcal)
  • Carboidrati 65,30 (g) di cui Zuccheri 11,24 (g)
  • Proteine 36,80 (g)
  • Grassi 43,47 (g) di cui saturi 8,42 (g)di cui insaturi 4,93 (g)
  • Fibre 4,05 (g)
  • Sodio 1.957,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Schiumarola
Coltello
1 Cucchiaio
Pentola
Padella
2 Pentolini
Coperchio

Conchiglioni alla boscaiola

Per preparare i conchiglioni alla boscaiola iniziamo dal battuto di sedano carota e cipolla e facciamo appassire le verdure in un giro di olio evo. Quindi aggiungiamo la salsiccia privata del budello, la sgraniamo mescolando e facciamo rosolare la carne finché cambia colore. A questo punto sfumiamo con il vino, alziamo la fiamma e facciamo evaporare la parte alcolica.

Se avete scelto funghi freschi mondateli e tagliateli a pezzi, quindi uniteli in padella. Se, come nel mio caso i funghi sono surgelati potete aggiungerli direttamente sia ancora congelati che fatti prima scongelare. Fate cuocere i funghi per qualche minuto a fiamma alta in modo che non perdano eccessivamente l’acqua di vegetazione ed aggiungete anche i piselli. Lo stesso discorso vale con i piselli, solo una raccomandazione, se non sono proprio pisellini teneri vi consiglio di sbollentarli per un paio di minuti e poi metterli in padella ben scolati.

Conchiglioni alla boscaiola

Aggiustate di sale e coprite la padella, fate cuocere il ragù mescolando di tanto in tanto, se i piselli sono teneri oppure li avete sbollentati basteranno dieci minuti per essere pronto, altrimenti regolatevi assaggiando.

Preparate la salsa al formaggio

Riscaldate il latte, intanto, in un padellino a parte fate sciogliere il burro, quindi aggiungetevi la farina e formate una cremina. Aggiungete il latte caldo a filo mescolando di continuo per non formare grumi. Salate e mettete un pizzico di noce moscata, quindi fate cuocere dolcemente fino a quando la salsa sarà cremosa ma non eccessivamente densa.

A questo punto unite il formaggio grattugiato e mescolate vigorosamente fino ad incorporarlo e ottenere una salsa liscia e omogenea. Prendete 2 cucchiai di salsa ed uniteli al ragù preparato.

Cuocere i conchiglioni

Sbollentate i conchiglioni in abbondante acqua salata e scolateli al dente prelevandoli con una schiumarola e sistemandoli a scolare su un canovaccio distanziandoli per non farli attaccare.

Conchiglioni alla boscaiola

Preparate la teglia, spennellatela con un filo d’olio e velate il fondo con un mestolo di salsa. Accendete il forno a 190 gradi e procedete a farcire i conchiglioni.

Farcite i conchiglioni

Farcite i conchiglioni con la farcia preparata e via via sistemateli nella teglia uno accanto all’altro senza sovrapporli. Ora distribuite la provola tagliata a tocchetti sui conchiglioni premendo per affondarla leggermente nella farcia.

Distribuite la salsa al formaggio sui conchiglioni e terminate con una spolverata di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe, se gradito.

Infornate la teglia sulla griglia centrale con forno acceso sopra e sotto e lasciatela finche non si sarà formata una leggera crosticina in superficie.

Ti potrebbe interessare :

Pasta al forno con carciofi e prosciutto

Lasagne pasticciate ai funghi

Lasagna di carnevale – Ricca e appetitosa

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social

Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.