Besciamella con olio di oliva – ricetta light

Besciamella con olio di oliva

La besciamella è una delle salse di base fondamentale per preparare e insaporire tanti piatti. Si tratta di una salsa di origine francese, perfetta per condire pasta al forno o completare elaborate ricette. La ricetta originale è preparata utilizzando il burro, ma se al suo posto usiamo l’olio di oliva, la nostra besciamella risulterà ugualmente buona ma molto più leggera e light.

Besciamella con olio di oliva

 

 

 

 

Besciamella con olio di oliva

 

Ingredienti

  • 500 ml di latte parzialmente scremato
  • 50 ml di olio di oliva
  • 50 g di farina
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di sale e pepe

 

 

Preparazione

Mettete la farina e l’olio in un pentolino e mescolando con cura fateli cuocere per pochi minuti facendo attenzione che non si formino grumi. Sempre mescolando, aggiungete il latte tiepido e continuate a mescolare affinché il composto di olio e farina si sciolga completamente nel latte.

Salate, pepate ed aggiungete una grattata di noce moscata, fate cuocere a fuoco dolce finché la besciamella si sarà addensata.
La ricetta che vi ho proposto serve per preparare una besciamella di consistenza media: se volete una besciamella più soda, aumentate la dose di farina, se invece la volete più fluida, diminuite la dose di farina o, in alternativa, aumentate la quantità di latte.
Se non usate la besciamella subito dopo averla preparata, copritela con pellicola a contatto, in questo modo non si formerà una spiacevole pellicina in superficie.

 

 

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che hai dedicato al mio blog: Se mi lasci un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere.

Ti va di diventare fan della mia pagina su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette che pubblico?

Allora clicca  → QUI e metti MI PIACE…

Seguimi anche su → Twittersu  → Google+  su  → Pinterest e su → Instagram

…GRAZIE

baci

 
Precedente Sagra della castagna e del tartufo a Bagnoli Irpino Successivo Pasta frolla per torte rustiche - ricetta base

7 commenti su “Besciamella con olio di oliva – ricetta light

Lascia un commento