PESCE FINTO

I piatti freddi in questo periodo sono sempre i migliori da preparare: freschi, leggeri e gustosi. Come questo semplicissimo pesce finto che potete preparare per cena come piatto unico. In pochi minuti si ottiene un piatto completo che piace a tutti !

Il pesce finto è un piatto sfizioso e saporito, molto semplice da preparare ma di grande effetto scenografico. La preparazione è molto facile e piuttosto veloce. Non necessita di cottura in forno ed è sicuramente la scelta giusta se cercate un piatto fresco e gustoso da gustare per un pranzo in famiglia o per arricchire il buffet delle vostre feste. Così preparato il vostro pesce finto è delizioso anche all’ora dell’aperitivo, magari servito con un prosecco.

Un’idea in più: accompagnate il pesce finto con una buona maionese fatta in casa, trovi QUI la mia ricetta e tutti i trucchi per prepararla in un minuto !

Altre ricette fresche e super gustose da preparare in questo periodo di caldo eccessivo:

Insalata di riso con verdure e salmone

PATATE TONNATE

INSALATA PANTESCA

Insalata di ceci e tonno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g patate
160 g tonno sott’olio
30 g capperi sotto sale
100 g maionese
g sale fino (q b)
50 g olive verdi (denocciolate)
70 g giardiniera (sottaceto)
scorza di limone (q b)

Per guarnire

1 carota
cetriolini sottaceto (q b)
mais dolce (qb)
1 bastoncino peperone rosso (oppure 1 pomodorino)
insalata mista (q b)
olive

147,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 147,97 (Kcal)
  • Carboidrati 20,93 (g) di cui Zuccheri 1,41 (g)
  • Proteine 8,90 (g)
  • Grassi 3,43 (g) di cui saturi 0,50 (g)di cui insaturi 2,19 (g)
  • Fibre 2,81 (g)
  • Sodio 746,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Schiacciapatate
2 Ciotole
Coltello
Mixer
Forchetta
Pentola
Colino

Come preparare il pesce finto

Per preparare il pesce finto bisogna lessare le patate ma possiamo farlo in anticipo magari nelle ore più fresche della giornata, la sera tardi o la mattina presto.

Quindi lessate le patate in abbondante acqua e una volta cotte lasciatele intiepidire nella loro acqua di cottura, poi pelatele e passatele nello schiacciapatate.

Mettete il tonno in un colino a maglia sottile e lasciate sgocciolare tutto l’olio di conserva, se volete potete scegliere il tonno al naturale ma anche in questo caso va fatto scolare.

Quando sarà ben asciutto, trasferitelo in mixer insieme ai capperi dissalati e le olive denocciolate e frullate il tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Ora prendete le patate ormai ben fredde ed unite una grattatina di scorza di limone e qualche fogliolina di prezzemolo tritato. Unite anche la giardiniera ridotta in pezzettini piccoli, potete scegliere di tritarla in un mixer oppure a coltello, in base ai vostri gusti, se preferite un composto più rustico non usate il mixer ma tritateli su un tagliere lasciando i pezzetti più grossolani. Infine aggiungete anche la maionese e il composto di tonno e mescolate con una forchetta finche il tutto sarà ben amalgamato alle patate.

Pesce finto

A questo punto assaggiate e regolate di sale, potrebbe essere già giusto perché abbiamo messo capperi e tonno che sono molto sapidi, perciò regolatevi secondo il vostro gusto. Coprite la ciotola e riponetela nel frigo per circa un’ora. Passato il tempo il composto sarà ben sodo e compatto quindi sagomatelo direttamente sul piatto di portata dandogli la forma di un pesce.

Decorate il vostro finto pesce a piacere e presentatelo in tavola contornato da una fresca insalatina.

Pesce finto

Conservazione

Conservare il pesce finto in frigo per un giorno al massimo e sconsiglio la congelazione perché ne risentirebbe sia il gusto che la consistenza !

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social

Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.