L’insalata di riso è un piatto che non può mancare sulla tavola estiva, è ideale sia per il pranzo che per la cena, in spiaggia o durante una gita, ma anche come pranzo al sacco da portare in ufficio.
I peperoni e le zucchine sono ancora una volta protagoniste in questa insalata di riso, a cui però ho aggiunto il salmone affumicato per rendere il piatto più completo. In questo modo potrete servire la vostra insalata di riso come piatto unico.
Ti potrebbe interessare: Insalata di pollo sfiziosa
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gRiso (per insalate)
- 100 gSalmone affumicato
- 2Zucchine
- 1peperone (piccolo rosso)
- 1peperone (piccolo giallo)
- 1 spicchioAglio
- q.b.Basilico
- q.b.olio extravergine di oliva
- 1limone (scorza)
- q.b.Sale-Pepe
Preparazione insalata di riso con verdure e salmone
Per preparare l’insalata di riso, mettete sul fuoco una pentola piena di acqua. Una volta raggiunto il bollore, mettete un cucchiaio scarso di sale e versate il riso. Cuocete il riso seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, quindi scolatelo e passatelo sotto il getto di acqua fredda di rubinetto per arrestarne la cottura. Scolatelo bene e trasferitelo in una ciotola.
Nel frattempo che il riso si raffreddi, occupatevi del condimento: Lavate i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni, ora tagliateli prima a striscioline e poi a cubetti piccoli. Mondate anche le zucchine eliminando le estremità, quindi tagliatele a cubetti.
Verdure in padella
Mondate lo spicchio d’aglio e ponetelo in un tegame insieme a 4-5 cucchiai di olio extravergine. Aggiungete le verdure a cubetti e fatele saltare per circa 10 minuti. Ora non vi resta che salare e pepare a piacere. A questo punto allontanate la padella dal fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Assembliamo la nostra insalata
Eliminate l’aglio e unite i peperoni e le zucchine al riso, quindi condite con olio extravergine di oliva, qualche fogliolina di basilico spezzettata e una grattugiata di scorza di limone.
Per ultimo aggiungete il salmone affumicato tagliuzzato a pezzetti piccoli. Mescolate l’insalata di riso affinché risulti condita in modo uniforme e riponetela in frigo per almeno un’ora prima di servirla.
L’insalata di riso con verdure e salmone si mantiene in frigorifero coperta con pellicola trasparente per massimo 1 giorno. Preparate l’insalata di riso con verdure e salmone in anticipo e lasciatela insaporire per qualche ora in frigorifero per gustarla fresca oppure dopo averla lasciata 5-10 minuti a temperatura ambiente.
Note
Se ti fa piacere seguimi anche sui tuoi Social preferiti
Facebook Twitter Pinterest Instagram
Ti aspetto…GRAZIE
Torna alla → Home per leggere le ultime golosità
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine.
E’ vietata la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in qualsiasi spazio della rete che sia forum o altro senza preventiva richiesta.