PATATE TONNATE

Insalata di patate tonnate, fresca e gustosa, è ideale in queste giornate particolarmente calde. L’insalata di patate è la classica ricetta che si prepara spesso e volentieri in estate ma oggi propongo una variante molto più sfiziosa, da preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento del servizio. Le patate tonnate sono ideali per accompagnare qualunque secondo a base di carne o pesce, ma se le arricchiamo con uova sode ed aumentiamo con le porzioni sono perfette anche come piatto unico.

Versatile, fresca e cremosa, questa insalata di patate si prepara in un attimo ed è davvero versatile: puoi aggiungere il mais, le olive, qualche pomodorino e che ne dici di qualche gamberetto ? Cambia di volta in volta gli ingredienti in base alle tue esigenze e l’insalata di patate avrà sempre un gusto nuovo e andrà a ruba !

Prima di andare alla ricetta guarda anche queste altre insalate estive

Oppure 25 primi facili e veloci per l’estate

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g patate
160 g tonno sott’olio (o al naturale)
1 cucchiaio capperi sotto sale
2 filetti acciughe sott’olio
150 g maionese
olio extravergine d’oliva (q b)
sale (q b)

Strumenti

Pentola
Ciotola
Forchetta

Come fare le patate tonnate

Per iniziare, lava le patate sotto l’acqua corrente, quindi falle cuocere in abbondante acqua per circa 30 minuti dalla ripresa del bollore. I tempi di cottura dipendono anche dalla grandezza della patate quindi fai la prova cottura con i rebbi di una forchetta, quando entrano facilmente nella patata sono cotte. Aspetta che siano tiepide, quindi pelale e lasciale raffreddare.

Come preparare la salsa tonnata per condire l’insalata

Sgocciola il tonno e mettilo in un mixer, aggiungi i capperi dissalati e i filetti di acciuga e frulla. Ti consiglio di non mettere sale in quanto le acciughe e i capperi danno abbastanza sapidità e non dimenticare di dissalare i capperi in acqua fresca per almeno mezzora, poi falli sgocciolare o tamponali con carta assorbente.

Aggiungi anche la maionese ed aziona di nuovo il mixer ma solo per qualche secondo. Anzi se il tuo mixer è regolabile metti alla velocità minima. Puoi aggiungere più o meno maionese secondo i tuoi gusti e puoi aggiungere anche un filo d’olio extravergine.

Taglia le patate a tocchetti non troppo piccoli e condiscile con un pizzico di sale e la salsa tonnata mescolando per bene in modo che le patate siano condite in modo uniforme.

Sistema le patate su un piatto da portata, magari, per un piatto più completo puoi mettere dell’insalata sotto e poi sistemare le patate e terminare aggiungendo fette di uva sode.

Patate tonnate

Consigli

A piacere puoi preparare la maionese fatta in casa seguendo la mia ricetta super collaudata e super veloce, puoi trovarla QUI

Puoi preparare le patate tonnate con qualche ora di anticipo e conservarle in frigo chiuse in un contenitore ermetico, ma se hai l’esigenza di prepararle con molte ore di anticipo ti consiglio di non mescolare la salsa alle patate ma conservare i due ingredienti separatamente ed assemblare il tutto al momento di portare l’insalata a tavola.

PATATE TONNaTE

NOTE

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

Se provi questa ricetta non esitare a condividere sulla mia pagina Facebook le tue foto e se hai altre idee e varianti fammelo sapere che le provo anch’io.
 Grazie, a presto con una nuova ricetta.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.