Zucchine crude marinate – ricetta Dukan

Le zucchine crude marinate sono una ricetta siciliana che io ho modificato seguendo il metodo Dukan. Le zucchine marinate sono un ottimo contorno per carne e pesce alla griglia. Se vi va, potete abbondare con le dosi, perchè le zucchine crude marinate si conservano bene in frigorifero per 2 – 3 giorni.

Zucchine crude marinate - ricetta Dukan

Ricetta Zucchine crude marinate

Ingredienti per 2 persone:

  • zucchine verdi, g 500 circa
  • aglio, 1 spicchio
  • aceto di vino bianco, 2 cucchiai
  • limone, 1 (il succo)
  • menta fresca, 3 – 4 foglie
  • olio extravergine d’ oliva, 1 cucchiaino da caffè
  • sale, q.b.

Zucchine crude marinate Dukan

Ti interessa la dieta Dukan dei 7 giorni? Vai in alto a destra, passa il mouse su “dieta Dukan dei 7 giorni” e trovi le informazioni e le ricette che cerchi

Preparazione

Lavate bene le zucchine e asciugatele. Tagliate le zucchine a fette sottili, poi sovrapponete 4 o 5 fettine per volta e tagliatele a bastoncini sottili. Continuate così fino a quando tutte le zucchine saranno tagliate. Se avete l’ attrezzo per tagliarle a julienne è ancora meglio. Ponete le zucchine in una ciotola capiente.

Tritate le foglie di menta e lo spicchio d’ aglio.

Mettete in una ciotolina il succo di un limone, l’ aceto, l’ olio d’ oliva (possiamo utilizzare l’ olio perchè è in quantità veramente minima e, a fine marinatura, andrà via quasi del tutto), il trito di menta e aglio e qualche pizzico di sale. Sbattete per alcuni istanti con i rebbi di una forchetta fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati fra di loro. Versate il composto ottenuto sulle zucchine e mescolate agitando la ciotola e facendo saltare le zucchine fino a quando si saranno impregnate di condimento.

Coprite la ciotola con un coperchio o con la pellicola trasparente e ponetela in frigorifero. Lasciate marinare le zucchine per almeno 6 ore (potete prepararle anche il giorno prima e lasciarle marinare per 12 – 24 ore). Di tanto in tanto mescolate le zucchine sempre con lo stesso sistema di agitare la ciotola.

Trascorso il tempo necessario, prelevate le zucchine dalla ciotola con un mestolo forato, ponetele in un piatto da portata e servite.

NOTA: nella dieta Dukan dei 7 giorni le zucchine crude marinate (verdure) si possono mangiare dal martedì alla domenica.

Seguimi su facebook e su YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.