Le verdure nella dieta Dukan dei 7 giorni

Oggi parliamo di un argomento molto importante: le verdure nella dieta Dukan dei 7 giorni. In questa dieta le verdure si introducono il martedì e si consumano per tutto il resto della settimana, quindi: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica. La buona notizia è che possiamo ridurre il consumo di proteine, in modo da rendre questo regime alimentare meno pesante. Ma vediamo insieme quali sono le verdure permesse.

Le verdure nella dieta Dukan dei 7 giorni

Le verdure nella dieta Dukan dei 7 giorni

Per essere certa di non sbagliare, ho letto con molta attenzione il libro per capire bene quali sono le verdure consentite e se, eventualmente, ci sono delle verdure vietate.

Iniziamo dicendo che per verdure s’ intende “verdure e ortaggi”, quindi parliamo di tutte le verdure a foglia (lattuga, spinaci, indivia, bietole…) e ancora di pomodori, cetrioli, finocchi, peperoni, zucchine, melanzane, ravanelli, asparagi, cipolle, porri, fagiolini, funghi, sedani, cavoli… c’è bisogno che vado avanti? Abbiamo già capito che possiamo scegliere fra tantissime verdure.

Attenzione però, sono vietati patate, piselli, mais, fave, fagioli…; questi alimenti contengono amido e potremo aggiungerli solo il sabato (in futuro parleremo anche di questo).

Ma ci sono delle verdure vietate? Il dottor Dukan, a questo proposito, non ci pone un divieto vero e proprio, ma ci dice “volendo ottenere la massima efficacia è meglio evitare carote, barbabietole e carciofi”. Secondo me, questo significa che, volendo, si possono mangiare di tanto in tanto.

Le verdure si possono mangiare crude (ed è la cosa migliore), ma anche lessate, cotte al vapore o grigliate. Si possono anche aggiungere durante la cottura di carne, pesce, uova… sia in pentola che in forno.

Per quanto riguarda il condimento, possiamo utilizzare, aceto (di vino e di mele), aceto balsamico, succo di limone. Possiamo arricchire il gusto con le varie spezie e, infine, il consiglio è sempre quello di salare con moderazione. Quando non se ne può fare a meno, possiamo aggiungere 1 cucchiaino da caffè di olio, ma non più di un cucchiaino al giorno.

Anche per le verdure la regola è sempre la stessa: non ci sono limiti di quantità. Ma (dobbiamo ancora ripeterlo? 😀 ) seguiamo le regole dettate dal buonsenso, cioè mangiamo fino a saziarci, ma non fino a scoppiare!

Fonte: La dieta Dukan dei 7 giorni di Pierre Dukan

Seguimi su facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.