Pomodori secchi sott’ olio

Pomodori secchi sott’ olio, una conserva da preparare nel periodo estivo per avere sempre pronto un gustosissimo contorno, o antipasto, durante tutto l’anno. Per preparare i pomodori secchi sott’ olio potete comprare i pomodori già secchi, oppure potete essiccarli voi. I pomodori secchi sott’ olio oltre ad essere, come ho già detto, un ottimo contorno, possono essere utilizzati per insaporire svariate ricette.

Pomodori secchi sott' olio, ricetta

Pomodori secchi sott’ olio – ricetta conserva di pomodori secchi

Ingredienti:

  • pomodori secchi, q.b. (se volete essiccarli voi QUI vi spiego come fare)
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • aglio, 1 o più spicchi (dipende da quanti barattoli dovete riempire)
  • basilico fresco, una manciata di foglioline

Preparazione

La sera prima mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e portatela ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco e tuffate nell’acqua bollente i pomodori secchi; mettete il coperchio e lasciate i pomodori a bagno per 5 minuti, quindi scolateli con uno scolapasta e lasciateli intiepidire, poi metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito per tutta la notte. Questo passaggio è importante per dissalare un po’ i pomodori, per ammorbidirli e per pulirli bene, specialmente se sono stati asciugati al sole o se li avete acquistati già secchi.

Il giorno dopo iniziate sterilizzando i vasetti che vi serviranno (a questo proposito voglio dire che spesso sento dire che è sufficiente lavarli in lavastoviglie con acqua molto calda. Comunque, se volete seguire il metodo tradizionale, QUI vi spiego come fare).

Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a fettine.

Lavate le foglie di basilico e asciugatele delicatamente. Potete utilizzare le foglie di basilico intere o potete spezzarle con le dita man mano che vi serviranno.

Adesso incominciate a riempite i vasetti: ponete sul fondo uno strato di pomodori secchi e cospargeteli con qualche foglia di basilico e qualche fettina d’aglio, quindi un filo d’olio. Proseguite con i pomodori e con gli altri ingredienti sempre continuando ad alternarli fra di loro. Fra uno strato e l’ altro cercate di pressare un po’ i pomodori, in modo da non lasciare spazi vuoti (io ho utilizzato il manico di un cucchiaio di legno).
Quando avrete riempito il vasetto fino a circa 2 cm dal bordo, pressate bene e ricoprite il tutto con l’olio.

Pomodori secchi sott' olio, preparazione

Attendete qualche minuto, aggiungete altro olio, se occorre (i pomodori devono essere coperti completamente dall’ olio altrimenti potrebbero ammuffire), poi chiudete bene i vasetti e conservate i vostri pomodori secchi sott’ olio in un luogo fresco.

Aspettate almeno 15 giorni per poterli gustare al meglio.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pomodori secchi sott’ olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.