Pasta sfoglia veloce e facilissima

Facendo un giro sul web, mi è capitato di leggere la ricetta della pasta sfoglia veloce e mi sono incuriosita molto, al punto che ho voluto provarla subito (la ricetta l’ho presa da qui). La pasta sfoglia veloce ha un sapore neutro e si presta benissimo sia per ricette dolci che per ricette salate. Nel caso vogliate renderla un po’ dolce, aggiungete un cucchiaio di zucchero.

Pasta sfoglia veloce e facilissima, ricetta, cucina preDiletta
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni300 g circa di pasta sfoglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti la Pasta sfoglia veloce

  • 175 gfarina 00
  • 100 gburro
  • q.b.acqua
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • Grattugia a fori larghi

Preparazione della PASTA SFOGLIA VELOCE

  1. Avvolgete il burro in un foglio di carta stagnola e posizionatelo nel congelatore per almeno 30 minuti (deve risultare ben indurito per poterlo grattugiare senza difficoltà).

  2. Setacciate la farina, tenendo il setaccio abbastanza in alto, e lasciandola ricadere dentro una ciotola capiente. Questo passaggio è molto importante perchè fa in modo che la farina, passando dal setaccio e ricadendo dall’alto, riesce ad inglobare fra i suoi granelli molta aria la quale è necessaria per la buona riuscita della pasta sfoglia. (E comunque, ricordate sempre, che nella preparazione di tutti i dolci, la farina setacciata fa veramente la differenza). Aggiungete alla farina un pizzico di sale. Se volete rendere la vostra pasta sfoglia leggermente dolce, a questo punto, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e mescolate bene.

  3. Trascorso il tempo necessario, riprendete il burro dal congelatore; eliminate parte della carta stagnola che lo avvolge, lasciandone solo un pezzettino per poter afferrare il burro. Posizionate una grattugia a fori larghi sopra la ciotola con la farina e grattugiate velocemente il burro, immergendo spesso la punta del panetto nella farina, in modo che il burro non si attacchi alla grattugia.

  4. Utilizzando una spatola o un cucchiaio, mescolate il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto “sabbioso”. Adesso aggiungete 1 cucchiaio d’acqua e continuate a lavorare l’impasto; aggiungete ancora qualche cucchiaio d’acqua finchè il composto non inizia a compattarsi, ma fate attenzione a non esagerare perchè, se aggiungete troppa acqua, rischiate di ottenere un impasto appiccicoso (io ho messo 3 cucchiai di acqua).

  5. A questo punto lavorate rapidamente l’impasto con le mani, rotolandolo un po’ in modo da raccogliere tutti i pezzetti rimasti nel fondo e nelle pareti della ciotola; formate una palla e mettetela in una busta per alimenti, oppure avvolgetela nella pellicola.

  6. Ponete la pasta sfoglia veloce in frigorifero per almeno 30 minuti prima di stenderla con il mattarello e utilizzarla per le vostre ricette dolci o salate.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche gli Stuzzichini di pasta sfoglia per aperitivo o i Biscottini di pasta sfoglia oppure la Torta sfoglia alle mandorle.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.