Pasta di pistacchio fatta in casa

Oggi parliamo della pasta di pistacchio fatta in casa, un preparato che potete utilizzare come base per gelati, o per insaporire dolci come torte, biscotti e creme. Di recente ho preparato la pasta di pistacchio per impiegarla nella preparazione della crema pasticcera al pistacchio, con la quale ho farcito la mia torta di compleanno…un successo! Il segreto per ottenere un buon prodotto è quello di utilizzare pistacchi di ottima qualità. Io acquisto sempre il famoso pistacchio di Bronte (che ve lo dico a fare?! 😀 ) . Allora, vi va di realizzare questa ricetta insieme a me? Seguitemi in cucina…

Pasta di pistacchio

Ricetta PASTA DI PISTACCHIO FATTA IN CASA

Ingredienti:

  • pistacchi sgusciati, g 150
  • zucchero, g 50
  • olio di semi di arachide, 2 cucchiai

Preparazione

Per preparare la pasta di pistacchio vi occorrono pistacchi NON salati, sgusciati e privati sottile pellicina viola che li ricopre.

Per eliminare la pellicina, immergete i pistacchi sgusciati per pochi minuti in acqua bollente e la pellicina verrà via facilmente. Asciugate i pistacchi spellati tamponandoli con della carta assorbente.

Ponete i pistacchi nella tazza del tritatutto, aggiungete lo zucchero, azionate il tritatutto e frullate per alcuni minuti, fino a formare una sorta di farina. Aggiungete l’ olio e continuate a frullare per almeno 10 – 15 minuti, fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto.

Prelevate la pasta di pistacchio dalla tazza del tritatutto e ponetela in un contenitore a chiusura ermetica, oppure formate una palla e avvolgetela nella pellicola da cucina.

Conservate la pasta di pistacchi fatta in casa in frigorifero e utilizzatela entro 8 – 10 giorni.

Pasta di pistacchio

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.