Crema Dukan – dolce al cucchiaio

Avete presente quei momenti in cui, pur sapendo di essere a dieta, prende una smaniosa voglia di dolci? Io si, ed è per questo che oggi ho preparato la crema Dukan, un dolce al cucchiaio adatto per chi segue la dieta Dukan dei 7 giorni, ma anche per chi, pur non seguendo una dieta specifica, vuole limitare le calorie.

Crema Dukan - dolce al cucchiaio

Crema Dukan - dolce al cucchiaio

Ti interessa la dieta Dukan dei 7 giorni? Vai in alto a destra, passa il mouse su “dieta Dukan dei 7 giorni” e trovi le informazioni e le ricette che cerchi

Ricetta Crema Dukan

Ingredienti (per 2 persone o per 2 giorni):

  • latte scremato, ml 400
  • amido di mais (maizena), 2 cucchiai
  • uovo, 1
  • stevia o altro dolcificante, g 4,5 (3 bustine di g 1,5 ciascuna)
  • limone, 1/2 (la scorza grattugiata)

Preparazione

Sgusciate l’uovo, ponetelo in una ciotola e sbattetelo per alcuni istanti con una frusta. Setacciate l’amido di mais facendolo cadere nella ciotola con l’uovo; aggiungete la stevia e la scorza grattugiata di 1/2 limone e continuate a sbattere.

Nel frattempo versate il latte scremato in un pentolino e portatelo quasi a bollore. Quando il latte avrà sfiorato il bollore versatelo a filo nel composto di uovo e amido, mentre rigirate con la frusta amalgamando bene il tutto. A questo punto versate il composto nel pentolino e rimettetelo sul fuoco.

Cuocete a fuoco basso, mescolando (da questo momento in poi io utilizzo un cucchiaio di legno con la punta piatta in modo da passarlo bene sul fondo del pentolino), per alcuni minuti, fino a quando la crema risulterà addensata.

La vostra crema Dukan è pronta e potete gustarla sia tiepida che fredda. Se decidete di servirla tiepida, lasciatela intiepidire nel pentolino rigirandola spesso, poi versatela nelle tazze e servite. Se invece volete gustarla fredda, versate la crema in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola da cucina appoggiandola sulla crema (eviterete così che si formi la crosticina in superficie) e lasciatela raffreddare in frigorifero.

NOTA: la crema Dukan contiene amido di mais che, nella dieta Dukan dei 7 giorni, se ne può consumare 1 cucchiaio al giorno dal martedì in poi. Quindi possiamo mangiare questo dolce al cucchiaio dal martedì alla domenica.

Seguimi su facebook e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema Dukan – dolce al cucchiaio”

  1. Questa ricetta non può essere usata per la 7 giorni in quanto contiene maizena che è un tollerato e nella 7 giorni i tollerati sono vietati….

    1. Ciao Sara, è vero di alcuni alimenti, tipo la maizena, non c’è traccia nel famoso libro “la dieta Dukan dei 7 giorni” ma vengono menzionati, invece, nel libro “le ricette della dieta Dukan dei 7 giorni” e vengono aggiunti in quantità minima dal martedì in poi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.