Crea sito

Crema al mascarpone con uova pastorizzate

Crema al mascarpone con uova pastorizzate, un delizioso dolce al cucchiaio, ma non solo! La crema al mascarpone infatti può essere utilizzata anche per farcire una torta o il classico tiramisù. Inoltre questa crema si presta benissimo per essere servita, a Natale, con fette di pandoro e panettone. E a Pasqua? Ma naturalmente con la colomba… che velo dico a fare? 🙂

Crema al mascarpone con uova
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 500 g Mascarpone
  • 4 Uova
  • 200 g Zucchero
  • 50 ml Acqua
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Crema al mascarpone con uova pastorizzate, cucina preDiletta

    Mettete nella ciotola della planetaria dotata di frusta le uova e 100 g di zucchero e iniziate a montarli (in alternativa potete utilizzare lo sbattitore elettrico).

    Nel frattempo, in un pentolino dal fondo spesso mescolate 50 ml di acqua con 100 g di zucchero, quindi mettetelo sul fornello a fuoco dolce e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. A questo punto, smettete di mescolare, mettete un termometro da zucchero nel pentolino e portate lo sciroppo a 121°. Se non avete il termometro non vi perdete d’animo, lo sciroppo sarà pronto quando inizierà a fare delle piccole bollicine in superficie.

    Non appena lo sciroppo avrà raggiunto la giusta temperatura aggiungetelo a filo nella planetaria e fate montare fino a completo raffreddamento.

    Mettete le uova montate in frigorifero per una decina di minuti.

  2. Nel frattempo lavorate il mescarpone con i rebbi di una forchetta per alcuni istanti, per ammorbidirlo e, trascorsi i 10 minuti, unitelo alle uova mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare le uova.

  3. Potete servire subito la vostra crema al mascarpone, oppure potete coprirla con la pellicola trasparente e riporla in frigorifero.

    Quando sarà il momento di servire distribuite la crema in coppe o bicchieri (utilizzate un sac-à-poche) e spolverizzate la superficie con una piccola quantità di cacao amaro.

Note

La crema al mascarpone si può servire come dolce al cucchiaio, magari accompagnata con dei biscottini, ma è ottima anche per farcire torte, preparare il classico tiramisù e, a Natale, per accompagnare il panettone o il pandoro.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.