Come cuocere la pasta

Oggi parliamo di come cuocere la pasta. La pasta è uno degli ingredienti principali della buona cucina italiana e, se cucinata come si deve, è, secondo me, uno dei piatti più buoni e genuini da mettere a tavola. Una cosa che ho imparato, nel corso degli anni, è che la pasta si può condire con qualsiasi tipo di salsa e condimento che sia a base di verdure, o di carne, pesce, legumi… insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Quando ero bambina per pasta s’intendeva un piatto caldo ma, ormai da molti anni, abbiamo anche una grande varietà di ricette di pasta fredda, che nel periodo estivo è una mano santa!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Pasta
  • Acqua
  • Sale

COME CUOCERE LA PASTA – LA PASTA COTTA NEL MODO GIUSTO – CONSIGLI PER UNA COTTURA PERFETTA

Ecco alcuni semplici consigli per cucinare la pasta:
  1. Cuocere sempre la pasta in acqua abbondante: calcolate circa 1 litro per ogni etto di pasta (esempio: g 300 di pasta e 3 litri di acqua). Scegliete la pentola della giusta misura, in modo che l’acqua non raggiunga l’orlo della pentola perchè la pasta, cuocendo, può aumentare fino a tre volte il suo volume.

    Calcolate circa 10 g di sale per ogni litro di acqua e salate soltanto quando l’acqua ha raggiunto il bollore.

    Se state cucinando pasta fresca, aggiungete un po’ d’olio nell’acqua di cottura.

  2. Dopo aver versato la pasta, non appena l’acqua riprende l’ebollizione, abbassate la fiamma, mantenendo il liquido in leggera ebollizione.

    Per permettere alla pasta di raggiungere una cottura uniforme, mescolate spesso durante la cottura.

  3. Scolate la pasta al dente; così facendo la pasta avrà assorbito meno acqua durante la cottura e risulterà più digeribile e saporita.

    Se dovete saltare la pasta in padella o gratinarla al forno, cuocetela almeno un minuto in meno del previsto (pasta molto al dente).

Note

Per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette seguitemi su Facebook. E sono anche su PinterestInstagramYoutube e Twitter. Grazie di ♥! Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.