Insalata di lenticchie – ricetta Dukan

Quando arriva il sabato della dieta Dukan dei 7 giorni, possiamo goderci un piatto di amidacei. Oggi vi propongo un piatto di legumi estivo: l’ insalata di lenticchie – ricetta Dukan arricchita con pomodoro, cipolla di Tropea, cetriolini, cipolline, prezzemolo, menta fresca e succo di limone. Naturalmente ho salato con moderazione e ho evitato di condire con l’ olio, ma vi assicuro che è un piatto molto gustoso, che vi farà dimenticare di essere a dieta.

Insalata di lenticchie - ricetta Dukan

Insalata di lenticchie – ricetta Dukan

Ingredienti per 1 persona:

  • lenticchie, g 210 (pesate già cotte)
  • pomodoro rosso e sodo, 1
  • cipolla di Tropea, 1/2 piccola
  • cetriolini sott’ aceto, 2
  • cipolline sott’ aceto, 4
  • prezzemolo, 1 ciuffo
  • menta fresca, alcune foglie
  • limone, 1/2 (il succo)
  • sale, q.b.

Preparazione

Mettete le lenticchie in una pentola, copritele con acqua fredda e fatele cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete il sale. Passatele sotto un getto d’ acqua fredda, scolatele e lasciatele raffreddare nello scolapasta. In alternativa potete utilizzare lenticchie in lattina già cotte, avendo cura di leggere bene l’ etichetta per essere sicuri che non contengano zucchero. Se utilizzate lenticchie pronte, scolatele dal liquido di conservazione e sciacquatele sotto l’ acqua corrente, quindi lasciatele sgocciolare bene.

Sbucciate la cipolla di Tropea, tritatela finemente e mettetela a bagno in una ciotolina piena d’ acqua fredda (questo per renderla più digeribile e meno “puzzolente” 🙂 ) per circa 15 minuti, poi scolatela con un colino.

Lavate e asciugate il pomodoro, quindi tagliatelo a cubetti e ponetelo in un colino in modo che perda parte del liquido di vegetazione.

Tagliate a fettine i cetriolini e le cipolline.

Lavate e tritate il prezzemolo e la menta.

Pesate g 210 (per una persona) di lenticchie cotte e ponetele in una ciotola; aggiungete la cipolla, il pomodoro, i cetriolini, le cipolline e il trito di menta e prezzemolo. Aggiungete il succo di mezzo limone e qualche pizzico di sale. Mescolate bene il tutto con delicatezza.

Coprite la ciotola e ponete l’ insalata di lenticchie in frigorifero fino al momento di servirla.

NOTA: nella dieta Dukan dei 7 giorni questo piatto (amidacei) può essere mangiato solo il sabato. Volendo potete mangiarlo anche la domenica, da introdurre, però, nel pasto della festa.

Insalata di lenticchie - ricetta Dukan

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.