COTECHINO E LENTICCHIE PER IL CAPODANNO… una tradizione a cui non si può rinunciare!

 
Il Capodanno si avvicina e uno dei piatti a cui non si deve rinunciare è il cotechino e lenticchie. La tradizione vuole che mangiarli sia di buon augurio e buon auspicio per l’anno che verrà…. forse qualcuno non ci crede, ma non si mai, provare e sperare non costa nulla!
 
Un piatto semplice da preparare ma sicuramente gustoso e saporito. Un abbinamento perfetto. Vi consiglio di acquistare il cotechino dal vostro macellaio di fiducia, in quanto sarà sicuramente più buono e senza polifosfati o conservati vari.
 
Vi auguro che mangiando il cotechino e lenticchie per il Capodanno il vostro Anno Nuovo sia ricco di felicità e serenità! 
 
 
 
 
cotechino e lenticchie per il Capodanno - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 1 cotechino
– 250 gr di lenticchie secche
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– acqua q.b.
 
Mettete le lenticchie in un colino e sciacquatele sotto acqua corrente poi fatele scolare.
 
In una casseruola mettete poco olio, lo spicchio di aglio intero e fatelo imbiondire, poi unite le lenticchie, il cucchiaio di concentrato di pomodoro e copritele di acqua a filo. Regolate di sale. Lasciatele cuocere a fuoco dolce per circa 20 – 30 minuti, controllate comunque la cottura e se necessario aggiungete ancora acqua se si dovessero asciugare troppo.
 
Nel frattempo cuocete il cotechino in acqua bollente seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Una volta cotto tagliate la busta in cui è conservato e sgocciolatelo dal suo liquido, poi tagliatelo.
 
In un vassoio disponete prima le lenticchie cotte e su di esse il cotechino tagliato.
Servite il tutto caldo.
 
 
 
 
cotechino e lenticchie per il Capodanno - nella cucina di laura
 
 
 
 
Ho accompagnato questo piatto con un calice di Prosecco Colfondo Drusian
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *