BAGUETTE A LIEVITAZIONE NATURALE

 
La baguette è il pane tipico francese croccante fuori e morbido dentro. L’immagine ricorrente quando si parla di questo pane è il classico francese che esce dalla bottega del fornaio con la baguette sotto braccio e che la sgranocchia tornando a casa. Un pane buono e saporito ottimo da farcire o da mangiare durante il pasto. La ricetta che vi propongo io è quella delle baguette a lievitazione naturale, ma non abbiate paura se volete potete usare anche il lievito di birra, vi darò sotto le dosi, cambieranno solo i tempi di lievitazione che saranno più brevi.
 
Con questa dose verranno 7 – 8 baguette non molto lunghe perchè i forni di casa hanno dimensioni standard, se voi però avete la fortuna di avere dei forni più grandi o un forno a legna ne potete fare meno come numero ma più lunghe.
 
 
 
 
baguette a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI :
 
– 800 gr di farina 00
– 180 gr di lievito madre (o 15 gr di lievito di birra)
– 1 cucchiaino di zucchero
– 12 gr di sale fino
– 500 ml di acqua a temperatura ambiente
 
 
Nel vaso della planetaria versate l’acqua e aggiungete lo zucchero e il lievito e sciogliete il tutto molto bene.
 
Unitevi la farina setacciata e iniziate a mescolare con la foglia a bassa velocità. Quando la farina sarà unita all’acqua aggiungete il sale e continuate a lavorare ad una velocità maggiore fino a quando otterrete un impasto liscio e omogeneo. Lavorate per circa 15 -20 minuti, fino a che l’impasto formerà una palla sulla foglia e inizierà ad essere elastico.
 
A questo punto togliete la foglia, sostituitela con il gancio e lavorate ancora una decina di minuti. L’impasto dovrà essere bello elastico.
 
Spolverate con della farina il piano di lavoro e lavorate qualche minuto l’impasto con le mani, dando delle pieghe per poi formare una palla.
 
Ungete con poco olio il vaso della planetaria o una ciotola e adagiatevi all’interno l’impasto. Coprite con della pellicola da cucina e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Serviranno dalle 4 alle 8 ore con il lievito madre (2-3 ore con quello di birra).
 
Trascorso il tempo di lievitazione spolverate nuovamente il piano di lavoro con della farina e rovesciatevi l’impasto lievitato. Dividete l’impasto in parti da 200 grammi ciascuna (se avete un forno più grande di quello classico potete fare pezzature maggiori). Prendete una porzione di impasto per volta allungatela leggermente e girate verso il centro i due lembi.  Arrotolate l’impasto per ottenere un cilindro che poi allungherete per ottenere un filoncino lungo circa 30 centimetri. Foderate una leccarda con la carta da forno. Adagiatevi il primo filoncino, poi fate lo stesso con tutti gli altri. Tra un filoncino e un altro lasciate un pò di spazio e arricciate leggermente la carta forno così che durante la lievitazione successiva non si attacchino tra di loro. Spolverate leggermente con della farina, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio del volume (1 – 3 ore con il lievito madre).
 
Dopo che saranno lievitate con una lametta effettuate dei tagli trasversali sulla superficie, otterrete i classici tagli della baguette.
 
Mettete nel forno un pentolino con dell’acqua e scaldatelo a 250°. Infornate le baguette nella parte bassa e cuocetele per 5 minuti. Estraete il pentolino, abbassate la temperatura a 220° e cuocetele ancora 20 – 25 minuti, dovranno risultare croccanti e dorate. Una volta cotte estraetele dal forno e posizionatele su una griglia per farle freddare. 
 
 
 
 
baguette a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *