ROTOLO DI SFOGLIA DI MOZZARELLA CON POMODORI E PROSCIUTTO COTTO AL PROFUMO DI BASILICO

 
Un’idea semplice e veloce da realizzare è il rotolo di sfoglia di mozzarella con pomodori e prosciutto cotto al profumo di basilico. Ideale quando si vuole presentare qualcosa di carino ma senza dover lavorare troppo in cucina. Si può preparare sia come antipasto che per buffet, sia come secondo che anche come piatto unico freddo. E’ molto versatile secondo me, e devo dire anche molto buono!
 
 
 
 
 
rotolo di sfoglia di mozzarella con pomodoro e prosciutto cotto al profumo di basilico - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 1 rotolo di sfoglia di mozzarella (io Caseifico Pugliese)
– 1 pomodoro tondo rosso maturo
– 2 fette di prosciutto cotto
– 3 foglie di basilico
– sale fino q.b.
– olio evo q.b.  
 
 
Lavate il pomodoro, (a piacere) sbucciatelo e tagliatelo a fette sottili. Stendete la sfoglia di mozzarella su di un tagliere, poi farcitela con le fette di pomodoro, salandole leggermente. Spezzettate in modo grossolano il basilico e distribuitelo sopra i pomodori. Aggiungete il prosciutto cotto e arrotolate la sfoglia in modo da ottenere un cilindro.
 
Avvolgete il cilindro ottenuto con della pellicola da cucina e mettete in frigo per almeno 1 ora in modo che si compatti e il taglio sia più semplice.
 
Prima di servire eliminate la pellicola, tagliate a fette e disponetele su di un vassoio, irrorandole con un filo di olio.
 
 
 
 
rotolo di sfoglia di mozzarella con pomodoro e prosciutto cotto al profumo di basilico - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *