FOCACCIA CON CIPOLLE A LIEVITAZIONE NATURALE

 
Oggi torniamo ad una mia grande passione, ossia i lievitati. Trovo una cosa incredibile vedere un piccolo impasto che cresce cresce e cresce e poi ci regala delle cose meravigliose!! E tutto questo a lievitazione naturale: da quando ho scoperto il lievito madre non ne posso fare a meno! Ho pronte altre ricette bellissime, nei prossimi giorni ve le posto, ma oggi ve ne lascio una semplice semplice: la focaccia con cipolle a lievitazione naturale. Come sempre se non avete il lievito madre potete usare quello di birra, vi lascio sotto le indicazioni della quantità necessaria.
 
 
 
 
SAM_0198
 
 
 
 
 
INGREDIENTI (per una teglia da cm. 32):
 
– 150 gr di farina 0
– 100 gr di farina di semola rimacinata di grano duro
– 150 ml di acqua
– 3 gr di sale + q.b. per il condimento
– 1 pizzico di zucchero
– 25 ml di olio evo + q.b. per la teglia + q.b per il condimento
– 100 gr di lievito madre (oppure 6 gr di lievito di birra)
– 4 cipolle piccole dorate
 
 
Nel vaso della planetaria (o in una ciotola se fate l’impasto a mano) versate l’acqua, lo zucchero e scioglietevi il lievito madre. Aggiungete poi l’olio, le due farine ed iniziate a lavorare prima con la foglia. Amalgamate il tutto per qualche minuto, dopo di che unite anche il sale. Lavorate ad alta velocità fino a quando vedrete che l’impasto formerà intorno alla foglia una palla. A questo punto sostituite la foglia con il gancio e lavorate ancora fino a che l’impasto non diventerà liscio e omogeneo. Sarà comunque morbido e un pò appiccicoso.
 
Ungete una teglia rotonda con abbondante olio, poi ungetevi anche le mani, prendete l’impasto, dategli la forma rotonda e posizionatelo al centro della teglia. Ungete leggermente la superficie e lasciatelo lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume (4-8 ore con il lievito madre o 1-2 ore con quello di birra).
 
Trascorso il tempo di lievitazione con le mani unte rovesciate l’impasto sotto sopra e stendetelo nella teglia sempre con le mani, pressandolo poi leggermente con i polpastrelli per formare i classici buchi della focaccia.
 
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottili. Distribuitele sulla focaccia, poi condite con un filo di olio e una spolverata di sale (a piacere potete mettere anche del pepe).
 
Cuocetela in forno preriscaldato statico a 250° per circa 20 -25 minuti. Le cipolle si coloreranno e la focaccia diventerà dorata e croccante.
 
 
 
 
focaccia con cipolle a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– farina Antiqua Molini Bongiovanni
– cipolle dorate Fratelli Torti
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *