Raccolta: Ricette salate con la zucca

Vi presento la mia Raccolta: Ricette salate con la zucca, un alimento versatile e davvero gustoso che si presta a numerosi abbinamenti, sempre preservando il suo sapore delicato, ma unico!


La mia Raccolta: Ricette salate con la zucca è ricca di spunti e di idee che potete copiare per rendere più fantasiosi i vostri piatti.
Cliccate sul link di vostro interesse qui sotto, se volete curiosare nelle altre Raccolte di :
“Spaghetti”
“Frittate”;
“Riso”;
“Salsiccia”;
“Fagiolini”;
“Pollo”;
I miei canali social!

I miei canali social!


Per non perdere nessuna ricetta potete seguirmi anche su :

Instagram; Pinterest;

Se volete restare aggiornati mettete like alla mia pagina di Facebook  🙂

Dalla Basilicata : “Cialledda di zucca”

La “Cialledda” è un piatto povero della tradizione lucana, un piatto della tradizione contadina che come ingrediente principale aveva il…
Continua

Flan di zucca con besciamella al parmigiano

Il flan di zucca ha un gusto davvero delicato, per questo lo trovo perfetto accompagnato da una gustosa besciamella al…
Continua

Involtini di prosciutto crudo ripieni di zucca

L’unione del prosciutto crudo con la zucca, una combinazione delicata e saporita che soddisferà anche i palati più esigenti. Sono…
Continua

Penne rigate con crema di zucca, formaggino e mortadella

Di solito non uso i formaggini nelle preparazioni, ma questa volta ho voluto provare ad unirli ad una crema di…
Continua

Schiacciatine di zucca e patate al forno

Queste schiacciatine di zucca e patate conquisteranno anche i bambini, apprezzerete il loro gusto e la loro morbidezza, in più…
Continua

Spatzle alla zucca con salsa di sedano

Adoro gli Spatzle, li ho provati per la prima volta in Trentino e me ne sono innamorata. Sono dei piccoli…
Continua

Tortino di zucca e patate

Trovo che patate e zucca siano un ottimo abbinamento, lo adoro sia nelle zuppe che nei primi e nei secondi…
Continua

Zucca cotta al forno

La zucca è un ortaggio autunnale, quindi approfittiamo di questo periodo per prepararla in diversi modi. Il modo più classico è sicuramente prepararla cotta al forno, come contorno leggero, ma gustoso. Un piatto colorato che rallegrerà i vostri pasti!

Continua

Cos’è e come si fa: Gnocchi di zucca

Gli Gnocchi di zucca sono un primo piatto autunnale molto amato, a base di pochissimi ingredienti semplici e genuini: zucca,…
Continua

Fiori di zucca ripieni di prosciutto e Bel Paese

I fiori di zucca ripieni di prosciutto e Bel Paese riescono a rendere ancora più goloso questo alimento dal gusto…
Continua

Gnocchi di zucca con pancetta e mozzarella

Gli gnocchi di zucca con pancetta e mozzarella sono uno spunto su come condire questa splendida pietanza, ricca di gusto…
Continua

Paccheri ripieni di zucca e pancetta

Adoro la pasta condita con ingredienti a volte considerati insoliti, per questo ho voluto provare questo abbinamento e cucinare questi Paccheri ripieni di zucca e pancetta. E’ un primo molto saporito, ma ricordatevi di iniziare con largo anticipo, visto che riempire i paccheri è un processo leggermente lungo.

Continua

Lasagne con zucca, carne trita e salsiccia

Io ho un amore profondo per il forno, lo terrei sempre acceso, sia d’estate che d’inverno. Questa estate mi si è rotto e non riuscivamo a trovare il ricambio per aggiustarlo (era anche agosto): è stata una tragedia! Avevo in mente un sacco di piatti da preparare, ma non potevo cucinarne neanche uno! Quindi anche quando si tratta di pasta, […]

Continua

Fusilli con zucca, salamella e pomodoro

Lo sapete che adoro la zucca? E’ una degli alimenti migliori che l’autunno ci offre, adatta alla preparazione sia di ricette dolci che salate, con il suo gusto delicato si sposa bene con la pasta, con i secondi, come contorno o aggiunta ad una squisita ciambella! Insomma considerando che io le stagioni fredde non le amo molto, riesco a trovare […]

Continua

Torta ragnatela alla zucca

Rimaniamo sempre sul tema Halloween e visto che adoro la zucca ho deciso di riproporla in questa versione salata. Infatti grazie alla sua versatilità, le ricette con questo ortaggio sono davvero innumerevoli, spaziando dai dolci, ai primi piatti, al contorno, l’unico limite è la vostra fantasia. E allora che ne pensate di questa Torta ragnatela alla zucca? Ah, tranquille le […]

Continua

Cannelloni ripieni di zucca e salsiccia

In autunno non ci sono molti ortaggi di stagione, ma uno di questi è davvero versatile e permette di sbizzarrirsi nella preparazione di diverse ricette, sia dolci che salate. I cannelloni ripieni di zucca e salsiccia sono un primo davvero saporito, un piatto sostanzioso della Domenica, che vi soddisferà pienamente per suo gusto deciso, ma nello stesso tempo delicato.

Continua

Vellutata di zucca

La Vellutata di zucca è un piatto davvero gustoso, corposo, con una colorazione arancione che mette allegria una volta servita in tavola.

Continua

Timballo di riso

Mi piace moltissimo il riso, in quanto può essere utilizzato sia nei piatti dolci che nei piatti salati. Ma per questa ricetta ci concentriamo su un classico delle feste: il timballo di riso, che per l’occasione si è vestito con il prosciutto cotto e lo speck. Una vera leccornia!

Continua

Vellutata di zucca e gamberetti

La Vellutata di zucca e gamberetti è una variante golosa della classica vellutata di zucca. L’aggiunta di gamberetti la rende più ricca e saporita, se volete potete anche cospargerla con crostini sbriciolati che aggiungono un tocco di croccantezza. Facile da preparare, ma dal gusto unico.

Continua

Crepes ripiene di zucca e salsiccia

Le Crepes ripiene di zucca e salsiccia sono davvero un secondo squisito, ricco di gusto che non vi deluderà. Per completare il piatto ho preparato una delicata besciamella al parmigiano, che secondo me si sposa molto bene con gli ingredienti delle crepes.

Continua

Penne integrali con zucca e acciughe

Le Penne integrali con zucca e acciughe sono un piatto veloce da preparare, ma con un gusto davvero super. Provatele e sono sicura che le apprezzerete.

Continua

Come intagliare una zucca (Halloween)

Ed ecco a voi Come intagliare una zucca (Halloween): ebbene si, anche noi per la prima volta quest’anno, abbiamo provato a creare la nostra Jack-o’-lantern. E’ stato un lavoretto po’ lungo, ma il risultato vi garantisco che è di sicuro effetto! L’abbiamo posizionata come centro tavola ed ha subito attirato l’attenzione di tutti.

Continua

Torta rovesciata alla zucca con ceci

La Torta rovesciata alla zucca con ceci è una squisita torta salata, con un gusto delicato che vi conquisterà di sicuro.

Continua

Fusilli zucca, salsiccia e mozzarella

Un altro primo veloce da preparare e davvero ottimo: i Fusilli zucca, salsiccia e mozzarella, goloso e filante. Se preferite potete anche aggiungere due mozzarelle, risulterà ancora più gustoso.

Continua

Ventaglio di zucca con mini hamburger

Il Ventaglio di zucca con mini hamburger è una piatto unico davvero super gustoso, un connubio che vi lascerà sicuramente senza parole. A noi è piaciuto molto. Fate attenzione a salare prima le fette di zucca, posizionatele per qualche minuto su carta da cucina in modo da eliminare parte dell’acqua in esse contenuta. Nonostante ciò […]

Continua

Parmigiana di zucca light

La Parmigiana di zucca light è un piatto davvero molto saporito, light in quanto la zucca non viene fritta, ma semplicemente infarinata e poi messa in teglia con il condimento. In questo modo risulterà decisamente più leggera, ma altrettanto gustosa.

Continua

Polpette di zucca con cuore di scamorza

Le Polpette di zucca con cuore di scamorza sono davvero super golose, semplici da preparare con pochi ingredienti, non vi deluderanno di sicuro.

Continua

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento