Involtini di primavera fatti in casa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli involtini di primavera sono un tipico piatto Cinese, ma è molto diffusa in Asia ed esistono tanti varianti di ripieni, come con il bambu, i germogli di soia, versione con carne oppure solo verdure. Il ripieno di questo involtino l’ho fatto con il cavolo cappuccio, carote e le salsicce sbriciolate, potete sostituire con la carne di pollo o anche di manzo, oppure semplicemente solo verdure. La base l’ho fatta con le crepes di base acqua e farina, ma sè potrete trovarla nei negozi Asiatici la vendono come spring rolls pastry oppure potete utilizzare la pasta filo, a voi la scelta. Una volta preparati non vi resta che friggerli oppure potete congelarli e friggerli all’occorrenza.

Ingredienti:

Per la base (10 crepes circa):

250 g farina 0
q.b. acqua
un cucchiaino raso di sale

Per il ripieno:

1/2 cespo cavolo cappuccio
2 carote
2 salsicce
1 spicchio d’aglio
3 cipollina
q.b. sale
q.b. pepe

Procedimento:

 

 

 

 

 

 

In una ciotola versate la farina, un pizzico di sale e mettete poco per volta l’acqua onde ad evitare i grumi, mescolare con la frusta a mano. Dovete ottenere la pastella molto liquida, in modo tale da avere le crepes molto sottile. Poi mettete un mestolo di pastella da parte per incollare gli involtini

 

 

 

 

 

In una padella antiaderente, ungete leggermente la padella con un filo d’olio e distribuetelo con un tovagliolo, non serve ungerla per 2 volte ma basta anche 1 volta all’inizio.Versare un mestolo di pastella e cuocere le crepes ambo i lati per un paio di minuti.

 

 

 

 

Nel frattempo preparate i ripieni: tagliare a julienne le carote e il cavolo capuccio.
In una padella versate un filo d’olio aggiungere lo spicchio d’aglio e le salsicce sbriciolate, saltare le salsicce finchè saranno leggermente dorate poi aggiungete le carote e la cipollina, quando le carote si ammorbidiranno un pò unite il cavolo cappuccio, bastano un paio di minuti finchè il cavolo cappuccio non sarà appassito. Trasferite il ripieno in una ciotola per farli raffreddare.

 

 

 

 

Assemblate gli involtini prendete una crepes e mettete un pò di ripieno, chiudete i due lati poi il lembo, mettete la pastella nei lati come sè fosse la colla e girare su se stessa. Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti.

 

 

 

 

 

A questo punto non vi resta che friggerli per ottenere la crosticcina croccante, ma potrete anche congelarli mettendo in una teglia e distanziarli un l’atro cosi non si attacchino.Una volta congelati potete metterli in un contenitore o in un sacchetto gelo.

 

 

 

 

Friggete gli involtini nell’olio di semi su entrambi i lati fino alla doratura e servirli subito per non perdere la croccantezza!!! Buon Appetito!

Pagina Facebook: Chiodidigarofano

Guarda il video come prepararli:
https://youtu.be/SO6kd79aJ_U