Pasquettiamo….

Pasquettiamo si avete capito bene….

Pasqua è sicuramente una festività molto importante ed è per questo che tantissime famiglie organizzano ancora il tradizionale Pranzo di Pasqua. Alcuni preferiscono passare il giorno di Pasqua al ristorante, ma vi assicuriamo che vivere questa festività a casa è sicuramente molto più divertente! Già di per sé l’idea di scegliere un Menu di Pasqua e poi realizzarlo con le proprie mani rende questa giornata ancora più speciale, poi è impossibile rinunciare a vedere i bambini (ma anche i grandi) scartare le Uova di Pasqua mentre si gusta la classica Colomba!

La Pasqua è dietro l’angolo e, mentre sul blog arrivano sempre nuove ricette, ho pensato di raccogliere qui quelle pubblicate negli anni passati in modo che sia più semplice trovare idee per un menù pasquale sfizioso e semplice.

Allora Pasquettiamo!!!

APERITIVO PER PASQUA

GIRELLE DI SFOGLIA

Le Girelle di sfoglia sono degli stuzzichini, finger food golosissimi e facili da fare, che potrete farcire con qualunque tipo di ripieno: in questo caso ho farcito le mie Girelle di sfoglia con del prosciutto cotto e parmigiano, ottenendo una versione semplice ma allo stesso tempo buonissima e sempre gradita da tutti. In alternativa al prosciutto, potete utilizzare del formaggio filante a […]

Continua

CORNETTI SALATI

Cornetti salati con patè di olive e cotto. Un antipasto finger food, semplice, veloce e sfizioso. Dei deliziosi cornetti di pasta sfoglia da farcire come preferite. Per la preparazione, ho utilizzato il patè di olive nere e cubetti di prosciutto cotto, ma come vi dicevo […]

Continua

BISCOTTI AL PARMIGIANO

Se siete in cerca di un’idea veloce e originale per un aperitivo, allora dovete assolutamente provare questi deliziosi biscotti al Parmigiano: un’idea perfetta per preparare degli invitanti stuzzichini. Potranno anche essere conservati in un contenitore ermetico anche per due o tre giorni.

Continua

ANTIPASTI

GIRELLE DI PANE PER TRAMEZZINI

Le girelle di pane per tramezzini vanno benissimo come antipasto freddo facile e sfizioso, ideali per un buffet per un compleanno o per un aperitivo come alternativa ai soliti tramezzini. Queste girelle fredde sono superveloci e di alto gradimento e si prestano a mille farciture diverse. Io oggi vi propongo le seguenti varianti: girelle salame, […]

Continua

TORTA SALATA CON CARCIOFI E PATATE

Oggi ho voluto sperimentare una torta salata senza uova, vi passo volentieri la ricetta perchè è piaciuta a tutti! È di una bontà incredibile, il sapore delle patate e dei carciofi viene arricchito dal parmigiano, una vera delizia credetemi! Volendo, si può sostituire il parmigiano […]

Continua

UOVA RIPIENE

Oggi vediamo insieme la ricetta delle uova sode ripiene: le uova ripiene di tonno, perfette per Pasqua, ma anche per buffet o feste di compleanno, dato che sono degli antipasti facili da fare. Se cercate degli antipasti in piedi, antipasti facili da preparare e antipasti veloci con le uova, ecco la soluzione per voi !Gli antipasti con uova sode sono simpatici e veloci. […]

Continua

TORTA SALATA ASPARAGI E RICOTTA

La torta salata con asparagi e ricotta é un secondo piatto delizioso e veloce da fare. Perfetto, anche, come antipasto o per un brunch domenicale in famiglia e con gli amici, oppure per un pic nic all’aria aperta con i figli. Potete mangiarla calda o […]

Continua

TORTA SALATA ZUCCHINE E POMODORI

La Torta salata zucchine e pomodori è un rustico goloso e colorato! Una Torta salata con zucchine che si prepara velocemente con tutte le verdure a crudo! La Torta salata zucchine e pomodori è perfetta per Buffet, da trasportare in gita, pic nic, in spiaggia, per accompagnare pietanze di ogni tipo!

Continua

INVOLTINI DI ASPARAGI

Involtini di asparagi un piatto semplice (soltanto 3 ingredienti), goloso e saporito. Perfetti da servire come antipasto o secondo durante una cena.

Continua

PRIMI PIATTI

Lasagne vegetariane

LASAGNE VEGETARIANE

Le lasagne vegetariane possono sembrare una stravaganza, ma a modo loro sono un tributo alle lasagne tradizionali.

Continua

Lasagne salmone fresco e zucchine

Le lasagne salmone fresco e zucchine sono un primo piatto raffinato, dal sapore leggero e delicato, da portare in tavola la domenica o in occasione delle festività. Deliziose quanto quelle zucca e salsiccia sempre un gran successo. A prima vista possono sembrare elaborate ma in realtà non lo sono affatto, bastano pochi ingredienti e un’oretta scarsa […]

Continua

RISOTTO CON ASPARAGINA

Il risotto con asparagina è un primo piatto delicato e saporito, si prepara in meno di un’ora e abbastanza facilmente, in grado di soddisfare grandi e piccoli palati. Gli asparagi legano benissimo con il riso Carnaroli o Vialone nano e, insieme, rendono questo piatto un primo davvero raffinato!

Continua

LINGUINE CON AGRETTI E RICOTTA

Gli agretti o barba di frate non li conoscevo, poi una mia collega me ne ha parlato ed ho voluto provarli. Cosa dire li ho assaggiati e sono buonissimi, super veloci da preparare specialmente se si ha poco tempo. Grazie Alessandra 🙂 Linguine con agretti e ricotta una pasta indubbiamente primaverile e delicata. Da provare.

Continua

PASTA AL FORNO CON POLPETTINE

La pasta al forno con polpettine è uno dei piatti domenicali tipici della cucina italiana da gustare con la famiglia

Continua

TIMBALLO DI RISO, ZUCCHINE E PROSCIUTTO

Facile e veloce da preparare, ma soprattutto gustosa la TIMBALLO DI RISO, ZUCCHINE E PROSCIUTTO. Un timballo saporita con due strati di riso farciti con zucchine, prosciutto cotto e formaggio. Una vera golosità da presentare a tavola sia come primo piatto ma anche come piatto unico, secondo piatto o addirittura come antipasto. Una ricetta con le zucchine completa e sfiziosa.

Continua

RISOTTO AL BARBERA E RASCHERA

Tra i tanti piatti della tradizione culinaria del Piemonte, troviamo il risotto Barbera e raschera.Si tratta di un primo piatto dal sapore intenso e deciso dato dal vino, con le note acidule del formaggio.Il piatto presenta come protagonisti tutti i prodotti di punta della nostra regione, ovvero, il riso, il vino e il formaggio.

Continua

PENNE RADICCHIO E ROBIOLA

Penne radicchio e robiola è un primo piatto facile e veloce da realizzare, si prepara in poco tempo solo il tempo di cottura ed il piatto è pronto. Due sapori particolari che si sposano molto bene insieme.

Continua

PENNE, PHILADELPHIA E PANCETTA

Piatto molto veloce in circa 15-20 minuti è pronto in tavola, penne philadelphia e pancetta necessita solo il tempo di cottura della pasta ed è subito pronto. Se avete poco tempo è il piatto ideale.. 😉

Continua

SECONDI PIATTI

Polpettone ripieno di zucchine

Il polpettone al forno è un secondo piatto che può essere cucinato in diverse varianti. Dalla più classica con carne macinata di manzo (come in questo caso) a quelle con pesce, ripiene con formaggi o con verdure e legumi. Può essere accompagnato da vari contorni come una leggera insalata o patate arrosto al forno.

Continua

FILETTO DI MAIALE AI FUNGHI

Il filetto di maiale ai funghi é un raffinato secondo piatto da portare in tavola quando si vuole stupire i propri ospiti.Semplicissimo e velocissimo come sono la maggior parte delle mie ricette, accompagnato con della polenta o del semplice puree di patate diventa un piatto unico ricco di sapore.

Continua

INVOLTINI DI CARNE CON ZUCCHINE

Gli involtini di carne con zucchine sono un secondo piatto di carne semplice e saporito, fra i più facili da preparare, davvero alla portata di tutti. Una variante di carne agli involtini di salmone e zucchine. Si tratta della classica fettina di carne, presentata però in forma più invitante. Vediamo insieme la ricetta.

Continua

INVOLTINI DI SALMONE E ZUCCHINE

Gli involtini di salmone e zucchine sono una ricetta semplice e veloce ma il risultato può sorprendere. Si tratta infatti di una preparazione bella da vedere e molto interessante al palato grazie alla combinazione tra il sapore intenso del salmone e la delicatezza delle zucchine. Adatti sia come antipasto sia come secondo piatto leggero.

Continua

SPEZZATINO CON I FUNGHI

Lo spezzatino con i funghi è un secondo piatto di carne molto saporito e facile da preparare.Per cucinarlo ho usato ottimi funghi champagne, reperibili tutto l’anno, ma si possono usare anche i porcini, i prataioli, ecc. Lo spezzatino con i funghi è una pietanza completa e […]

Continua

ARROSTO CON CARCIOFI

L’arrosto con carciofi è semplice da preparare, ma come tutti gli arrosti, richiede un tempo per la preparazione. Il risultato però è ottimo e molto invitante, sfizioso e saporito.

Continua

Saltimbocca alla romana

I saltimbocca alla romana, come suggerisce anche il nome, sono uno dei cavalli di battaglia della cucina romana.

Continua

CONTORNI

ASPARAGI SABBIOSI

Gli asparagi sabbiosi sono un contorno o antipasto leggero e molto sfizioso, semplici e veloci. Si possono abbinare ad ogni tipo di secondo piatto, soprattutto carne bianca o una frittata semplice.

Continua

CARCIOFI GRATINATI AL FORNO

I Carciofi gratinati al forno sono un contorno delizioso, leggero e vegetariano! Una maniera facile e veloce come cucinare i carciofi nel periodo di primavera! Bastano pochi ingredienti;  semplicemente pulire i carciofi, poi lessarli pochi minuti e infine cuocerli al forno con una deliziosa panatura fatta di pan grattato, olio ed erbe aromatiche! Un’idea alternativa alla torta salata con carciofi

Continua
Peperoni al forno

PEPERONI AL FORNO

Il profumo che si sprigiona durante la cottura dei peperoni al forno è impagabile. Questo gustoso contorno è delizioso in ogni stagione ma d’estate, quando i peperoni raggiungono il massimo grado di bontà, diventa squisito. Sono buoni se mangiati freddi e appetitosi come antipasto vegetariano. 

Continua

PATATE MELANZANE E PEPERONI AL FORNO

Patate, melanzane e peperoni al forno: croccanti e veloci da preparare

Continua

PATATE AL FORNO

Le patate al forno sono uno dei contorni più semplici e più apprezzati, un contorno semplice per accompagnare arrosti di carne ma anche piatti a base di pesce, e che piacciono a tutta la famiglia, un vero jolly. Lungi da me insegnarvi a prepararle 😉

Continua

PATATE, CARCIOFI E PANCETTA IN PADELLA

Patate, carciofi e pancetta in padella è una ricetta molto semplice e veloce da preparare che mette d’accordo tutta la famiglia, sono deliziosi e golosi.

Continua

DOLCI

TORTA CREMOSA ALLA RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Ho preparato la torta cremosa alla ricotta con gocce di cioccolato per festeggiare il mio compleanno, un successone. La torta è piaciuta molto, i miei amici hanno fatto anche il bis.

Continua

CROSTATA DI RICOTTA

La crostata di ricotta è un dolce che nella mia famiglia si fa abbastanza spesso, amatissima dai miei nipotini. Per farli felici metto moltissime gocce di cioccolato, io uso il cioccolato amaro da un piacevole contrasto alla dolcezza della ricotta.

Continua

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

Con la cheesecake alle fragole sono riuscita anche a conquistare una mia amica, scettica per lei i dolci sono solo al cioccolato 😉

Continua

SBRICIOLATA DI RICOTTA E FRAGOLE

Una torta semplicissima e profumata dal ripieno fresco e leggero! Non servono grandi lavorazioni o particolari attrezzi da cucina per ottenere un buon risultato! Piacerà a tutta la famiglia!Le fragole e la crema di ricotta sono un ripieno particolarmente goloso e profumato, ma potrete anche sostituire le fragole con il cioccolato o con la marmellata, […]

Continua

BISCOTTI PASQUALI CALABRESI

Continua

Una risposta a “Pasquettiamo….”

  1. Grazie mille, ho preso spunto dal tuo blog e il pranzo di Pasqua è stato molto apprezzato, ho avuto anche modo di potermi dedicare agli invitati con le tue ricette veloci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.