Tortino di patate con verdure

Il Tortino di patate con verdure è un piatto unico ricco e gustoso che potete preparare in anticipo anche dal giorno prima e riscaldarlo all’ultimo momento.

E’ anche una ricetta economica che vi aiuterà anche a riciclare qualche verdura che avete in frigorifero e che non sapete come utilizzare. Per questa ricetta infatti vi occorrono delle verdure miste come carote, zucchine, zucca, peperoni ecc…

La quantità di verdure nella ricetta è indicativa: voi potete aggiungere anche altre verdure a piacere a patto che rispettiate i singoli tempi di cottura.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tortino di patate con verdure

1 kg patata
2 carote
2 zucchine
1 peperone
150 g zucca
2 uova
100 g scamorza
50 g parmigiano
1 scalogno
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe bianco
q.b. pangrattato

Strumenti

Passaggi

Iniziate a preparare il tortino di patate con le verdure con il lessare le patate con la buccia, quando saranno pronte, pelatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il composto in una ciotola.

Pulite e tagliate in dadolata tutte le verdure. Pulite e tritate lo scalogno. Prendete una larga padella, stufare lentamente lo scalogno tritato in olio, aggiungete la dadolata di verdure partendo dalle più dure e aggiungendo via via le altre, salate e pepate.

Saltate velocemente per pochi minuti, le verdure devono restare croccanti, perchè continueranno la cottura in forno. Imburrare una tortiera e cospargete il fondo di pangrattato.

Prendete la ciotola con le patate unite le uova, il sale, il pepe, una parte del parmigiano ed amalgamate il tutto. Aggiungete una parte delle verdure cotte e mescolate di nuovo a questo punto versate metà del composto nella tortiera.

Adagiate sopra lo strato di patate le verdure e la scamorza a fette. Completate con la restante parte delle patate, spolverate con parmigiano e pangrattato.

Porre in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti forno statico. Se volete che prenda colore la parte superiore accendete il grill gli ultimi 10 minuti. Appena sfornato, lasciate riposare una decina di minuti prima di sformarlo.

Buon appetito!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.