Pasta con porri e salsiccia

La Pasta con porri e salsiccia è un primo piatto goloso e saporito ed il condimento è l’ideale per servire qualsiasi formato di pasta.

La Pasta con porri e salsiccia è un primo piatto rustico molto gustoso, che si prepara in poco tempo. Una ricetta semplice che si prepara mentre si cucina la pasta. La formula vincente di questa ricetta è proprio la velocità di preparazione per chi come me ha poco tempo da dedicare alla cucina e che vuole trovare sempre abbinamenti particolari.

I porri, così come la salsiccia, sono due alimenti che soddisfano anche se cucinati singolarmente, ma diventano ancora più gustosi se abbinati per realizzare piatti più strutturati.

Il porro abbinato alla salsiccia conferisce ad un primo piatto un sapore deciso e prelibato, nel quale i toni delicati del porro si incontrano con quelli saporiti della salsiccia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g pasta
2 porri
250 g salsiccia
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe bianco
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Iniziate la preparazione della pasta con porri e salsiccia, con il far bollire l’acqua per poter cucinare la pasta.

Pulite i porri privandoli delle radici, poi lavateli ed affettateli. Io uso anche la parte verde che secondo me è molto saporita e conferisce al piatto un sapore delicato. Fateli rosolare delicatamente in un largo tegame con l’olio, insaporiteli con un pizzico di sale ed una macinata di pepe bianco.

Nel frattempo, incidete con un coltello la pelle che avvolge la salsiccia e tiratela via, dopo riducetela in pezzetti non troppo grossi aiutandovi con un coltello oppure direttamente con le mani, unite la salsiccia ai porri e lasciate insaporire il tutto per alcuni minuti.

.

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata; scolatela e versatela nel tegame con i condimento di porri e salsiccia, saltate per qualche minuto la pasta, se vedete che la pasta si sta asciugando toppo aggiungete dell’acqua di cottura, quindi impiattate e servite la pasta con porri e salsiccia ancora caldi con una spolverata di parmigiano.

Buon appetito!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.