Saltimbocca alla romana

saltimbocca sono un piatto tipico della cucina laziale, e romana in particolare, super collaudato e facilissimo da preparare: delle semplici fettine di carne farcite con prosciutto crudo e aromatizzate con la salvia fresca. Il perché di questo nome curioso è facile intuirlo: si chiamano saltimbocca perché sono talmente stuzzicanti e veloci da fare che… “saltano in bocca”! Insomma, la ricetta perfetta se abbiamo poco tempo per cucinare e poca dimestichezza ai fornelli. 

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fettine di vitello
4 foglie salvia
4 fette prosciutto crudo
50 burro
q.b. pepe bianco
100 g vino bianco
q.b. olio di oliva

Strumenti

Passaggi

COME PREPARARE I SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

Adagiate ciascuna fetta su un tagliere, eliminate eventuali nervetti e grasso e poi battete con un batticarne. A questo punto ponete al centro una fetta sottile di prosciutto crudo.

e una foglia di salvia. Infilzate con uno stuzzicadenti la carne e la farcia in modo da sigillare tutto per bene.

Versate in una padella 40 g di burro e 20 g di olio e fate sciogliere a temperatura medio alta. Infarinate le fette di carne solo da un lato e man mano adagiatele nella padella con il condimento ben caldo, aumentate la temperatura così da dorare bene i saltimbocca. Pepate a piacere ma non salate perchè la presenza del prosciutto renderà sapida la pietanza.

Quando la carne risulterà ben dorata sotto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Non appena l’alcol sarà evaporato completamente, coprite con il coperchio e cuocete ancora per 10 minuti.

servite i saltimbocca alla romana insieme al contorno di patate o insalata e servite il piatto ben caldo!

buon appetito!!!

Conservazione

Si tratta di un secondo piatto molto veloce da preparare, è quindi opportuno consumare in maniera espressa i saltimbocca evitando lunghi tempi di attesa che potrebbero scurire la carne e renderla stopposa.

Si sconsiglia la congelazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.