Treccine dolci di pasta sfoglia

Fin da piccola ho adorato le treccine dolci di pasta sfoglia, avevano un’altra forma, ma l’essenza è quella. 🙂
Sarò sincera, prima che le treccine dolci di pasta sfoglia mi riuscissero belle gonfie e fotogeniche, le ho rifatte per ben 3-4 volte. Il sapore è sempre buono, ma sapete com’è, anche l’occhio vuole la sua parte. 😉
Io ho usato la pasta sfoglia già pronta, tra quelle che ci sono in commercio si trovano anche senza burro, e poi è molto più semplice perchè ci vuole davvero poco tempo per preparare questi dolcetti davvero deliziosi.
Leggere, delicate e friabili, sono ottime in qualsiasi momento della giornata, anche per concedersi una pausa golosa. Parola di Carmencita. 😉

Treccine dolci di pasta sfoglia
  • Preparazione: 5
  • Cottura: 15-20
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 pezzi circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Pasta Sfoglia (foglio rettangolare)
  • q.b. Zucchero grezzo di canna
  • 2 cucchiai Latte di mandorle

Preparazione

  1. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro lasciandola sulla carta da forno e cospargete una metà sfoglia con lo zucchero grezzo di canna.
    Sollevate il lato più corto della sfoglia, piegatela e premetela delicatamente fino a ricoprire l’altra metà della pasta sfoglia.

  2. Con una rotellina, liscia o dentellata è infidderente, tagliate la pasta sfoglia in strisce di circa un paio di centimetri di larghezza, dovrebbero uscirne circa 10 strisce.

  3. Usate un pennellino per spennellare tutta la superficie della sfoglia con il latte di mandorla.
    Spolverizzate tutta la superficie con altro zucchero grezzo di canna.

  4. Per formare le treccine, dovete tenere un’estremità della striscia di pasta sfoglia e farla girare come se la stesse avvitando, ma fatelo molto dolcemente per tenere la sfoglia bella larga.

  5. Disponete le treccine di pasta sfoglia sulla carta da forno tenendole distanti tra loro ed infornatele nel forno già caldo a 200° C per circa 15-20 minuti, controllando che si gonfino e la superficie diventi bella dorata, ma non troppo.

  6. A fine cottura, tirate fuori le treccine dolci di pasta sfoglia, lasciatele raffreddare e gustatevele da soli o in compagnia. 😉

  7. Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina facebook:   Carmencita da leccarsi le dita

Note

Potete conservare le treccine dolci di pasta sfoglia chiudendole in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica, resteranno fragranti per più giorni. 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.