Parmigiana di melanzane ricetta della nonna

Parmigiana di melanzane ricetta della nonna

Ed eccomi qua, come vi avevo promesso, con la ricetta della parmigiana di mia nonna.
Di solito, i pranzetti che preparano le mamme sono più buoni di quelli che facciamo noi, ma quelli delle nonne sono davvero speciali.

Ricordi d’infanzia che restano indelebili nella mente, mi sembra di sentirne ancora il profumo e il sapore.
Da piccoli, non si ha la consapevolezza che le cose possono cambiare nel tempo, se a mio tempo l’avessi saputo, avrei cercato di apprendere molto di più…

La cosa che più mi manca, e che purtroppo la mia nonna non ricorda, è la pizza che ci faceva quando io e i miei fratelli gliela chiedevamo. Era bello vederla impastare e quanta energia! Mi ricordo che era buona, ma tanto buona, che non avrei più smesso di mangiarla.

Fortunatamente sono poche le ricette che non sono riuscita a riprodurre seguendo i suoi consigli, anche perchè vivendo con lei, bene o male anche mia mamma cucinava e cucina tutt’ora così.

Eccovi, allora, la ricetta della parmigiana di melanzane di mia nonna. Questo piatto racchiude tutti i sapori di un tempo, quando il cibo era molto di più che un semplice piatto portato in tavola per saziare la fame, perchè fatto con amore tutto è più buono. 🙂

Parmigiana di melanzane ricetta della nonna
  • Preparazione: 40-50 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 kg Melanzane
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Cipolla
  • 400 g Mozzarella
  • 150 g Parmigiano reggiano
  • 4-5 foglie Basilico
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino
  • 1 pizzico Pepe nero
  • 5 Uova
  • q.b. Farina
  • q.b. Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Cominciate a preparare la parmigiana di melanzane ricetta della nonna partendo proprio dalle melanzane.
    Lavatele bene, asciugatele e tagliatele, a fette non troppo grosse, nel senso della lunghezza. Mettetele in uno scolapasta facendo gli strati e, ad ogni strato, aggiungete un pizzico di sale grosso.

  2. Dopo aver terminato gli strati, appoggiate sopra le melanzane una pentola e riempitela con acqua (serve per fare peso). Lasciate le melanzane sotto sale per circa un’ora, il peso della pentola con l’acqua aiuterà a far spurgare le melanzane dalla loro acqua.

  3. Mentre le melanzane sono sotto sale, prendete la mozzarella e tagliatela a cubetti, mettetela in uno scolapasta e lasciatela sgocciolare dalla suo siero.

  4. Nel frattempo preparate la salsa di pomodori.
    In una pentola versate un pò di olio evo e fatelo scaldare, tagliate, tritate la cipolla e, quando l’olio sarà ben caldo, aggiungete la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio e fateli leggermente rosolare.

  5. Tirate su lo spicchio d’aglio, aggiungete la passata di pomodoro, salate secondo i vostri gusti e fatela cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso. A cinque minuti dalla fine della cottura, aggiungete le foglie di basilico, precedentemente lavate.

  6. Trascorsa l’ora per le melanzane, prendete le fette e sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente per togliere il sale in eccesso, strizzatele e asciugatele con un canovaccio.

  7. Rompete le uova in una terrina, salate col sale fino secondo i vostri gusti, aggiungete una spolverata di pepe nero, un pò di parmigiano grattugiato e sbattetele con la forchetta.

  8. Versate abbondane olio per friggere in una padella e friggete le melanzane.
    Man mano che si cuociono mettetele in un piatto e impanatele. Infarinate le melanzane, precedentemente fritte, poi passatele nell’uovo sbattuto, fatele sgocciolare dall’uovo in eccesso e friggetele nell’olio bollente.

  9. Lasciate friggere le melanzane per qualche minuto girandole dall’altra parte, quando vedrete che saranno dorate, scolatele dall’olio e mettetele in un vassoio foderata con carta assorbente per farle sgocciolare dall’olio in eccesso.

  10. Ora che avete tutto pronto, dovete solo assemblare la parmigiana di melanzane.

  11. Prendete una pirofila (io uso quella di ceramica 20×30), alla base mettete un pò di passata di pomodoro e fate un primo strato di melanzane, copritele con altro pomodoro e una manciata di formaggio grattugiato, un pò di mozzarella a cubetti e procedete così fino a terminare tutti gli ingredienti, completate l’ultimo strato con abbondante parmigiano grattugiato.

  12. Cuocete la parmigiana di melanznae in forno, precedentemente riscaldato, a 180° per circa 25-30 minuti.

  13. Fate riposare la parmigiana di melanzane ricetta della nonna almeno 30 minuti prima di servirla in tavola e… buon appetito! 😉

  14. Abbinamento:
    Piatto “Parmigiana di melanzane ricetta della nonna” vino in abbinamento rosso, Campania “Taburno Piedirosso”

    Caratteristiche:
    La parmigiana di melanzane ha una discreta grassezza, con una buona aromaticità e intensità. Il vino in abbinamento ha morbidezza e freschezza ben equilibrate tra loro, con una buona persistenza gusto-olfattiva.

Note

1. Se la parmigiana vi avanza, potete conservarla in frigo e consumarla anche il giorno dopo scaldandola leggermente, sarà ancora più saporita. 🙂

2. Per ottenere un’ottima parmigiana di melanzane è fondamentale farla riposare un po’ prima di servirla in tavola ben tiepida, così gli ingredienti si sposano meglio tra loro e sarà ancora più saporita. 😉

3. Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione parmigiana di melanzane ricetta della nonna, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perche’ per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina facebook:  Carmencita da leccarsi le dita

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.