Spaghetti alla salsetta con aglio.

Spaghetti alla salsetta con aglio.

Questo piatto all’apparenza “semplice” nasconde dei “segreti “, esso mi riporta indietro nel tempo a quando ero bambino e attaccato alla gonna di mia mamma apprendevo forse le prime nozioni sulla cucina tradizionale napoletana.
Le vecchie massaie napoletane di un tempo (e questo non e un segreto) apprendevano alcuni trucchi della cucina, dai loro genitori e dalle nonne . Segreti o trucchi , chiamateli come volete che tenevano gelosamente custoditi, dettati forse dalla convinzione che solo loro potessero rifare un determinato piatto. E quei “segreti” poi venivano insegnati alle loro figlie.


Se molti piatti della nostra tradizione culinaria napoletana e della cucina in particolare sono arrivati intatti fino a noi dobbiamo ringraziare loro, le nostre mamme.

Questi ”segreti” insieme all’accortezza utilizzata in questa ricetta rendono questa salsetta unica, arricchendo il piatto di sapori e profumi particolari.


Lo scopo della salsetta con l’aglio al pomodoro è quello di dare un gusto fresco alla pasta e che ne esalti tutte le proprietà del piennolo del Vesuvio. Una qualità di pomodoro baciata dal sole e dal suolo reso fertile del Vesuvio che gli dona un gusto fresco e molto particolare .
Pertanto la salsa non deve cuocere per tantissimo tempo, se vogliamo il suo sapore ne venga esaltato.

Spaghetti alla salsetta con aglio.

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Per la salsa all’aglio.

  • 300 gspaghetti
  • 400 gpomodori piennolo del Vesuvio (o 300 g di passata di pomodoro San Marzano)
  • 2 spicchid’aglio
  • 5 fogliebasilico fresco
  • 4 cucchiaidi olio di oliva
  • q.b.sale

Spaghetti alla salsetta con aglio.

  1. Per questa ricetta degli Spaghetti alla salsetta con aglio. ho utilizzato questi ingredienti (01). In una padella versiamo l’olio e l’aglio tritato (02), nel frattempo taglio i pomodori a spicchi (03).

  2. Il “segreto” che ho anticipato nel testo di presentazione e questo: Facciamo imbiondire l’aglio (04) facendo attenzione a non bruciarlo, Aggiungiamo subito i pomodori (05) e li facciamo cuocere il tempo necessario che si asciughi l’acqua di vegetazione. Questi due passaggi esalteranno il sapore del pomodoro fresco. Cuociamo la pasta (06).

  3. Spaghetti alla salsetta con aglio.

    Aggiungo al pomodoro delle foglioline di basilico spezzettate a mano ( 07), scolo la pasta al dente e la unisco alla salsa (08). Servo il tutto guarnendo con del basilico fresco (09).

  4. Spaghetti alla salsetta con aglio.

    Altro piatto popolare napoletano. La semplicità di realizzazione fa si che sia un piatto alla portata di tutti basta seguire attentamente la fase di preparazione. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *