Parmigiana di zucchine alla napoletana.

Parmigiana di zucchine alla napoletana.

Parlare di parmigiana a Napoli e sempre un contradittorio.. Ognuno ha il suo segreto e metodo per una buona parmigiana di melanzana. Ma oggi vi parlo della mia parmigiana di zucchine “cumm a faceva mammà”..

Le zucchine nel mio orto sono state sempre coltivate, le melanzane molto meno. Per capire un po il senso di questo articolo bi sogna ritornare indietro negli anni e confermare che mia mamma la mozzarella o provola la utilizzava solo a carnevale per le lasagne dolci (in verità faceva anche quelle salate), quindi o che siano melenzane o zucxchini la parmigiana per lei era sempre quella fatta con semplicità, del buon sugo dei nostri pomodori, del parmigiano grattugiato fresco, immancabile il pepe e tanto basilico. Ecco questa stessa ricetta la ripropongo oggi come mi e stata tramandata da mia mamma e dai nostri avi.

Tra quella con le melanzane o zucchine io personalmente preferisco quella di zucchine, che e molto piu delicata nel gusto. Mangio pure quella di melanzane ma che siano sempre preparate semplici in questa maniera.

Parmigiana di zucchine alla napoletana.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

5 zucchine medie
500 g di salsa di pomodoro (ottenuta dai pomodori del piennolo del Vesuvio o San Marzano)
100 g di parmigiano grattugiato
del pepe macinato fresco
3 cucchiai di olio di oliva
q.b. di sale
e del basilico a iosa.

Strumenti

Passaggi

Parmigiana di zucchine alla napoletana.

Puliamo e laviamo le zucchine che taglieremo poi a fette non tanto sottili e li cuoceremo alla brace (01). Nel frattempo prepareremo anche il sugo fatto con i pomodori del piennolo del Vesuvio condito solo con olio e sal e foglie di basilico (02). E per copletare visto che abbiamo tempo ci grattugiamo anche il formaggio a cui mischieremo il pepe (03)

Parmigiana di zucchine alla napoletana.

Quando avremo tutto pronto inizieremo a comporre la parmigiana come fosse una lasagna, con il mestolo aggiungiamo sul fondo di una pirofila un po di sugo e una spolverata di formaggio con il pepe (04), poi sistemiamo le zucchine una alla volta e ricopriamo sempre con la salsa e formaggio con il pepe (05), volendo potete aggiungere come ho fatto io delle foglioline di basilico. A questo punto dopo cheavremo terminato il tutto coprendo con la salsa , il formaggio con il pepe e il basilico lo copriamo e lasciamo che si insaporiscano bene le zucchine e solo allora potremmo servirle e bearci di questo piatto fresco e saporito (06).

Parmigiana di zucchine alla napoletana.

Preparatevi anche del buon pane fresco, meglio se e appena uscito dal forno, o meglio ancora la classica fresella e avrete un piatto completo, ricco di bontà e profumi. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *