Bistecca. Come cucinarla in padella.

Bistecca. Come cucinarla in padella.

Da curioso e da ex macellaio mi sono posto la domanda perché quel bel pezzo di carne con l’osso alto due centimetri e oltre si chiamasse bistecca,. da profano la butto li, ho pensato che derivasse da bi_ stecca, una fetta di arrosto che comprendesse al taglio due ossa(stecche),

Dopo alcune ricerche scopro che l’etimologia del nome deriva dalla parola Inglese “Beef Steak”.

Per chi non conoscesse questa tecnica ho scritto quest’articolo sulla Bistecca. Come cucinarla in padella. Partiamo col dire la bistecca la morte sua e sulla brace e per chi non può ci sta la classica fornacella sul balcone che emana profumi invitanti in tutte le direzioni e per coloro che non hanno questa fortuna…? Ci sta sempre la bistecchiera elettrica o la padella e visto che l’articolo e imperniato su quest’ultima vi do alcuni consigli per farla venire al meglio.

Seguite la preparazione e anche voi potete gustarvi al meglio una bella bistecca coi fiocchi facendo contento anche a Maillard e alla sua reazione tra le proteine e gli zuccheri che avviene durante la cottura formando quel bel colore marroncino e croccante .

Bistecca. Come cucinarla in padella.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 fetta di chianina (media di 250 grammi)
un filo d’olio
un pizzico di sale (e volendo qualche aroma )

Strumenti

Passaggi

Bistecca. Come cucinarla in padella.

. Bistecca. Come cucinarla in padella Mettiamo sul nostro banco da lavoro la nostra bistecca (01), poi la massaggiamo da entrambi i lati con l’olio (02) A questo punto mettiamo sul fuoco una padella e lasciamola che diventi bella caldissima e solo allora aggiungeremo la carne (03).

Bistecca. Come cucinarla in padella.

Con l’alta temperatura avremo la reazione di  Maillard che donerà quel colore marroncino tipico e una bella crosticina (04), rigiriamola e lasciamola cuocere anche dall’altro lato (05) e serviamola calda con una fresca insalatae solo a questo punto possiamo aggiungere il sale (06).

Bistecca. Come cucinarla in padella.

Profumata, buonissima e tenerissima, e ora che ne sapete un po di piu niente piu scuse… Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

consiglio su come cuocere la Bistecca. Come cucinarla in padella.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *