Antica ricetta dell’area vesuviana.

Antica ricetta dell’area vesuviana.

Questa ricetta molti anni fa mi fu raccontata da alcune persone che abitavano in un borgo antico in cui mi trovavo per lavoro. Non mi ricordo il nome ma era dalle parti di Salerno. Allora non mi interessavo nelle ricerche storiche dei piatti tradizionali Campani.

Dopo avere messo in ordine alcune carte nel mio studio mi esce fuori questo foglietto di appunti ingiallito dal tempo , su cui scrissi sommariamente alcuni appunti di questa antichissima ricetta. Il nome zero assoluto ma per il resto tutto nella norma, anche perché a tutt’oggi appena l’ho riletta mi e venuto facile ricordare tutti passaggi.

Una ricetta contadina non poteva che utilizzare il pane raffermo. Pochi ricordano che in molti borghi antichi di un tempo vi era un solo forno in comune e le famiglie a turno facevano il pane una volta a settimana, dopo alcuni giorni il pane inevitabilmente diventava duro e cosi nascevano le ricette di recupero (alcune le ho già inserite). Con il pane e pochi ingredienti che offriva la campagna si preparavano piatti anche molto calorici tipo questo: Uova, salsiccia, latte, formaggio e lo stesso pane, erano gli ingredienti utilizzati che rendono bene ciò che si mangiava a quei tempi non molto lontani.

Oggi ve lo ripropongo per tutti voi, ma sono convinto che questo piatto lo si faceva in occasione di qualche festa di paese o la domenica dove si riuniva tutta la famiglia.

Mi auguro che tra i miei tantissimi amici ci si possa dare un nome a questo piatto e saperne un po’ di più.

Antica ricetta dell'area vesuviana.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 fette di pane cafone raffermo
3 uova
aromi e spezie (semi di finocchietto, pepe, cannella 1 cucchiaino)
4 salsicce paesane
120 g di formaggio grattugiato
200 g di latte (o quello che occorre per inzuppare le fette di pane)
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Antica ricetta dell’area vesuviana.

Tagliamo le nostre fette di pane raffermo e le inzuppiamo leggermente nel latte (01). In una ciotola prepariamo le uova con il pepe, sale (02) e dopo averle mescolate bene ci aggiungiamo anche la cannella (03).

Antica ricetta dell'area vesuviana.

Il formaggio grattugiato (04) e mescoliamo ancora una volta in modo che tutto sia bello amalgamato. In una pirofila adagiamo le fette di pane inzuppate nel latte (05) poi ci sbricioliamo su la salsiccia (06).

Antica ricetta dell'area vesuviana.

Aggiungiamo del finocchietto (idea mia), l’uovo sbattuto in modo da coprire tutte le fette e il formaggio grattugiato (07). Ricopriamo con altre fette di pane sempre inzuppate nel latte (08) e dopo che avremmo aggiunto abbondante formaggio e pepe lo inforniamo a 200° per circa 25 minuti. Meglio dare sempre una controllo visivo in modo da non fare bruciare le fette di pane. Una volta che il tutto ha preso una bella doratura spegniamo il forno e attendiamo qualche minuto prima di servirle (09).

Ottima già cosi. Ma potrebbe essere migliorata. Alcuni consigli su come renderla ancora piu gustosa..??? Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *