Gnocchi dolci con ricotta.

Gnocchi dolci con ricotta.

Oggi credo che un po tutti storceranno il naso. Mi auguro di no perche e un piatto che adoro e lo faccio anche spesso. Ho pensato di farvi cosa gradita inserendola nel mio blog.

E un piatto per certi versi semplicissimo, gnocchi con la salsa e ricotta e null’altro. Diciamo che l’ingrediente che non deve mancare e lo zucchero meglio se e quello di canna.

Il dosaggio dello zucchero e importante e cosi vi esorto ad assaggiare i vari passaggi, se e troppo dolce o t scarso di zucchero avrete un piatto che vi farà rimpiangere gli gnocchi con il ragù.

Per un piatto bilanciatissimo non vi resta che assaggiare e quando si avvicinerà al vostro gusto potrete andare avanti con la preparazione.

Mangiato caldo e buono, ma tiepido esalta tutto il suo sapore . Io vi consiglio di provare e per capirne la bontà se avete in programma zione gli gnocchi prendete una manciate e preparateli cosi.

Gnocchi dolci con ricotta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la salsa.

250 g di ricotta di bufala
350 g di passata di pomodoro
3 cucchiai da tavola di olio di oliva
100 g di zucchero di canna (anche qui assaggiate e aggiungetene dell’altro se occorre)
2 cucchiai da tavola di zucchero di canna (la regola e assaggiare sempre)

Per gli gnocchi

350 g di patate lesse
2 tuorli d’uovo
pizzico di sale
farina (quella che occorre)

Strumenti

Passaggi

Gnocchi dolci con ricotta.

Ho pelato le patate e poi le homesse a bollire dopo averle tagliate a ticchetti (01). Nel frattempo ho anche preparato la salsa cuocendola solo con olio e sale (02). Cotte le patate le ho passate con l’apposito schiacciapatate (03).

Gnocchi dolci con ricotta.

Nella ciotola ho aggiunto lo zucchero di canna e il sale (04), data la prima nescolata ho unito la farina (05), dopo avere ottenuto un bell’impasto liscio ho realizzato gli gnocchi (06).

Gnocchi dolci con ricotta.

In una ciotola ho stemperato la riccota con la salsa che poi ho dolcificato alla fine con lo zucchero di canna (07). Cotti gli gnocchi li ho conditi con illa ricotta (08) e li ho serviti semplicemente cosi (09).

Piatto strano penserete voi, ma io gia utilizzo questo rag+ per condire la mia lasagna dolce. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *