Fagioli borlotti freschi all’uccelletto.

Fagioli borlotti freschi all’uccelletto.


Oggi prepariamo una ricetta tipica toscana “i fagioli all’uccelletto” . In verità io ho utilizzato i borlotti freschi, ma di solito si fanno con i cannellini secchi e qualcuno per velocizzare i tempi utilizza i fagioli precotti.
Questo piatto dell’ antichissima tradizione contadina toscana e un contorno i cui ingredienti sono: I fagioli cannellini (io borlotti freschi), la passata di pomodoro, quella del Vesuvio per intenderci, la salvia, il peperoncino e l’aglio.
No sò quante volte avete sentito parlare dei ” fagioli all’uccelletto”. E chissà quante volte vi site chiesti il perche…!!!


Inizio col dire come accennato prima, come da tradizione fiorentina “i fagioli all’uccelletto”si fanno solo coni fagioli cannellini, oggi però per questo contorno ricco e sostanzioso si sono aggiunte diverse varianti locali.
Il contorno si accompagnava spesso alla selvaggina e altre carni.


Pellegrino Artusi, Lo scrittore e gastronomo di Forlimpopoli aveva l’abitudine di chiamare questo piatto “fagioli a guisa d’uccellini” e nelle sue ricette sottolineava che in diverse trattorie toscane li chiamavano, fagiuoli all’uccelletto.
Sempre secondo l’Artusi il nome dei fagioli all’uccelletto sarebbe dovuto all’utilizzazione di particolari aromi, tipo : la salvia e l’aglio, Ingredienti questi che anticamente in tutta la Toscana , venivano utilizzati per preparare l’arrosto di uccelletti.
E il mistero continua..


Io oggi invece i miei Fagioli borlotti freschi all’uccelletto. li presento come piatto unico accompagnato da bruschette in cui strofino l’aglio.

Fagioli borlotti freschi all'uccelletto.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gdi borlotti freschi
  • 300 gpassata di pomodoro (piennolo del Vesuvio)
  • 3 spicchid’aglio
  • aromi e spezie (Salvia, ,peperoncino, pepe)
  • 3 cucchiaidi olio d’oliva
  • q.b.di sale

Preparazione

  1. Fagioli borlotti freschi all'uccelletto.

    Per questa ricetta dei Fagioli borlotti freschi all’uccelletto. Inizio con lo sgranare i fagioli (01). In una padella a bordi alti metto a soffriggere nell’olio tutti gli aromi e le spezie (02). Poi aggiungo i fagioli e un mestolo di acqua calda (03).

  2. Fagioli borlotti freschi all'uccelletto.

    Faccio cuocere i borlotti per circa 15 minuti poi aggiungo anche la passata di pomodoro (04)e porto il tutto a cottura. Nel frattempo prendo delle fette di pane casareccio l’abbrustolisco e ci strofino dell’aglio (05). Servo il tutto in delle ciotole accompagnate dalle fette di pane abbrustolito all’aglio (06).

  3. Un contorno che puo essere benissimo anche un piatto unico. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

    Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

    Ci fate cosa gradita se la commenterete. Cosi possiamo darvi indicazioni e chiarire qualche passaggio.

Curiosità

I fagioli sgraniamoli nel momento che inizieremo a preparare la ricetta. In questa maniera la buccia non avrà il tempo di seccarsi e i fagioli cuoceranno piu velocemente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *