Pizzette di pane raffermo

Vi avanza del pane?
Sicuramente come me si, a volte capita di averne tanto in dispensa e non sapere come utilizzarlo.
A casa mia non si butta niente o si grattugia o si usa per altro.

Ecco oggi le pizzette di pane raffermo, una ricetta di riciclo per riutilizzarlo, sono semplici, veloci e saporite un piatto economico che piace a grandi e piccini.

Sono perfette per un aperitivo, un antipasto, un brunch, un salva cena o per uno spuntino dei vostri figli, insomma vanno benissimo sempre perchè sono davvero sfiziose.

Segnatevi questa ricetta in pochissimo tempo, senza lievitazione, preparate queste gustosissime pizzette dall’impasto finto ma che vanno a ruba!

Consigli: con lo stesso impasto potete anche preparare un’unica finta pizza grande e poi tagliare a fette, che potete sempre farcire con ingredienti a piacere, trovate la ricetta qui pizza con avanzi di pane raffermo.

 

 

 Pizzette di pane

 Pizzette di pane raffermo

  • Ingredienti:
  • 1 panino raffermo
  • 50 gr. di grana grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • passata di pomodoro q.b.
  • 100 gr. di provola
  • q.b. di prosciutto
  • q.b. capperi
  • origano q.b.
  • olio q.b.
  • foglie di basilico
 
Procedimento:
Mettere il pane avanzato in ammollo con acqua, una volta ammorbidito strizzare bene, aggiungere il grana grattugiato, il sale, un pizzico di origano e pangrattato q.b. per ottenere un impasto abbastanza asciutto.
Poi prendere uno stampo per tortine o una teglia normale, ungere con dell’olio, spolverizzare di pangrattato e appoggiare su ogni formina un pò di impasto, aiutandosi anche con le mani per la forma e facendo un incavo al centro col cucchiaio.

 Pizzette di pane
Se avete fretta li farcite e infornate direttamente, ma se avete più tempo e per un effetto più croccante fate la doppia cottura.
Passare in forno caldo per 10 minuti, per abbrustolire un pò la base, poi tirare dal forno, lasciare raffreddare per 5 minuti, farcire le pizzette con della passata di pomodoro, olio, origano, provola e prosciutto, ripassare in forno fino a quando la provola non diventa bella filante.
Sfornare le pizzette e servire sia calde che fredde.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Pizzette di pane raffermo”

I commenti sono chiusi.