Mele cotte con menta secca

Le Mele cotte con menta secca sono l’ideale dopo le abbuffate soprattutto delle feste o per chi si vuole rimettere in sesto e perdere qualche chilo accumulato, ricche di minerali e fibre sono perfette per la dieta, sono diuretiche, aiutano a diminuire la fame nervosa e favoriscono un senso di sazietà.
Le mele sono ricche di tante vitamine, sono molto digeribili poi con l’aggiunta di menta secca, che ha anche proprietà digestive e tonificanti, sono un vero toccasana per il nostro organismo.

Oggi vi propongo questa ricetta semplicissima: le mele cotte con aggiunta di menta secca, io lo considero un dessert leggero perchè quando si ha voglia di addentare qualcosa di dolce è un ottima sostituzione, con pochissime calorie, appena 2 cucchiaini di miele e del succo di arancia per placare un pò quella voglia sfrenata di mangiare dolci.

Consiglio: se le mele sono già abbastanza dolci, evitate di mettere il miele, se preferite potete prepararle anche con la buccia.

Mele cotte

Mele cotte con menta secca

Ingredienti:

  • 3 mele
  • 1 arancia
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 2 cucchiaini di menta secca o foglie fresche
  • cannella q.b.

Procedimento:

Sbucciate le mele, togliete il torsolo, adagiate dentro una pentola, versate dell’acqua fino a metà mele,  il succo di arancia, il miele, la cannella e un  cucchiaino di menta secca o delle foglie fresche.

Coprite e portate ad ebollizione a fuoco basso, quando i liquidi si sono ridotti, togliete le mele ed adagiatele dentro una pirofilina, versare il liquido di cottura e e poi servitele se aggiungendo un rametto di menta fresca.

Mele cotte

Se avete il microonde mettete le mele in una pirofila, aggiungete gli elementi elencati su, senza acqua, coprite con pellicola e cuocete a potenza 900 per circa 5-6 minuti mele piccole 7-10 minuti mele più grandi.

Lasciate raffreddare le mele cotte con menta secca e servite tiepide o fredde.

Per le altre ricette con le mele cliccate qui! 

Mele cotte

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.