Involtini di melanzane bigusto

Le melanzane molto versatili in cucina, si cucinano in qualsiasi modo e si adattano a tanti tipi di piatti:  grigliate, stufate, fritte, al forno io li adori in tutti i modi e in questo periodo li cucino spesso.
Oggi ho preparato gli  Involtini di melanzane bigusto, per accontentare un pò tutti, una versione più calorica con philadelphia per i miei familiari e con jocca più ligth per me, una proposta leggera per ritrovare la forma senza rinunciare al gusto.
Gli involtini di melanzane sono semplici e veloci da preparare, basta grigliare le melanzane poi farcire ed arrotolare con formaggi, semplici  e saporiti ; se non avete problemi di linea e per un tocco di in più le melanzane si possono usare anche fritte.
Trovate qui le altre ricette sulle melanzane!

INVOLTINI DI MELANZANE BIGUSTO

  • Ingredienti:
  • 2 melanzane tonde violette
  • 3 pomodorini
  • basilico fresco
  • formaggio magro q.b.
  • philadelphia e jocca q.b.
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • origano q.b.
  • olio e.v.o.
Procedimento:
Prima di preparare di involtini di melanzane, lavare, affettare e grigliare le fette di melanzane.
Per la versione light con jocca : sovrapporre 2 fette di melanzane grigliate adagiare mezza fetta di cotto e poi distribuire il formaggio jocca con basilico tritato arrotolare e chiudere con stuzzicadenti, fare così con le altre fette e poi disporre gli involtini dentro una pirofila, aggiungere dei pomodorini basilico dei pezzettini di formaggio magro.
Versione con philadelphia: lo stesso procedimento di prima con prosciutto cotto, stendere però sulle melanzane  il philadelphia, arrotolare ad involtino, poi  mettere in una pirofila aggiungere cubetti di formaggio magro infilzandolo nello stuzzicadenti, dei pomodorini, olio, sale e origano.
Una volta pronti le due versioni di involtini passare in forno caldo per circa 10 minuti a far sciogliere il formaggio, una volta che risultano gratinati sfornare e servire gli involtini di melanzane bigusto sia caldi che freddi.
Per le altre ricette sulle melanzane cliccate qui.

Note

Abilita le notifiche per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube

Per le altre ricette torna alla HOME.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.