Gnocchi con pomodori secchi

Ispirata dalla mia amica Loredana oggi ho preparato, con qualche variazione, gli gnocchi con pomodori secchi, non i classici gnocchi di patate ma una variante impastati con acqua, farina di ceci e semola. Il condimento è preparato con i pomodori secchi sott’olio, quelli buoni preparati e conservati da me, che si può fare preparando un buon  pesto frullandoli,  ma per me era già tardi ed  ho preferito lasciarli a pezzettini. E’ una ricetta veloce da realizzare ed il risultato veramente ottimo, basta avere nella dispensa un buon vasetto di pomodori secchi sott’olio, mandorle , pinoli,  un mix di sapori che si accoppiano bene tra di loro per questo buonissimo e gustoso primo piatto.

Gnocchi con pomodori secchiGnocchi con pomodori secchi

  • Ingredienti: per 2 persone
  • 80 gr. di farina di semola
  • 50 gr. di farina di ceci
  • 70 ml di acqua
  • sale q.b.
  • condimento:
  • 8 fette di pomodori sott’olio
  • 2 cucchiai di scagliette di mandorle
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • foglie di basilico fresco
  • q.b. di capperi
  • formaggio grana q.b.

Procedimento:

Preparazione gnocchi:

Impastare bene le 2 farine con acqua e sale fino ad ottenere un impasto asciutto e morbido.
Dividere l’impasto a pezzettini lavorare ed allungare con le mani formando dei cordoncini poi tagliare tutti della stessa misura, passare sull’attrezzo rigato e mettere in una teglia con carta forno spolverizzati di farina.

Condimento:

In una padella versare i pomodori secchi tagliati a pezzettini, con un cucchiaio dello stesso olio, le scagliette di mandorle i pinoli , i capperi e il basilico triturato, saltare il tutto sul fornello per pochissimi minuti.

Preparazione piatto:

Portare a bollore in una pentola dell’acqua,  salare e poi versare gli gnocchi, cuocere per  circa 8-10 minuti, non avendo patate la farina li mantiene abbastanza duri.
Una volta cotti scolare passare in padella ed amalgamare assieme al condimento, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, mescolare bene, aggiungere del grana grattugiato e servire!

Gnocchi con pomodori secchi

    Per le altre ricette sugli gnocchi cliccate qui!

 

 

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

4 Risposte a “Gnocchi con pomodori secchi”

I commenti sono chiusi.