Cicoria di campagna saltata in padella

La cicoria di campagna è una delle delizie che la campagna ci offre, e che non dovrebbero proprio mancare sulle nostre  tavole. Depurativa, disintossicante, diuretica ed anche leggermente lassativa, la cicoria protegge oltretutto il fegato, migliorandone le funzioni.
Da piccola ricordo sempre che con la mia nonna con cestino e coltello a seghetto passeggiavamo per la campagna per la raccolta, oggi invece l’ho trovata passeggiando per le vie del mercato.
Ecco qui la cicoria lessata e poi saltata in padella, un ottimo contorno veloce e salutare per accompagnare i nostri piatti di carne o pesce.

Cicoria di campagna

Cicoria di campagna

  • Ingredienti:
  • 500 gr. di cicoria
  • acqua q.b.
  • sale q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:
Pulire bene la cicoria, togliere la parte finale della radice e le foglie gialle, lavare bene in abbondante acqua corrente.
Mettere a lessare in acqua e sale ( io ho usato la pentola a pressione con 5 minuti di cottura) scolare per togliere l’amaro e saltare leggermente in padella o nella stessa pentola con aglio e olio.
Lasciare rosolare per alcuni minuti il tempo per insaporirsi un pò e poi servire la cicoria di campagna come contorno accompagnando i nostri secondi piatti.

Cicoria di campagna

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook.
Per le altre ricette torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.