Ciambella intrecciata con spinaci

La Ciambella intrecciata con spinaci è un lievitato salato preparato con un miscela di farine di grano tenero, di semola rimacinata e farina macinata a pietra, particolarmente profumati e con il sapore ricco degli impasti di una volta.
Una ciambella farcita con spinaci e tanti altri ingredienti, è molto bella da vedere per via di questo intreccio che la rende più scenografica ma anche molto ricca e saporita.
La ciambella sostituisce una cena, ma è anche ottima da consumare fuori per un pic nic. o per la pausa pranzo al lavoro o a casa.
Potete farcirla anche con altri ingredienti secondo i vostri gusti, sostituire gli spinaci con bietola o cicoria e la provola con mozzarella o scamorza, a voi la fantasia!
Seguite i consigli e la ricetta.

Ciambella intrecciata con spinaci

Ciambella intrecciata con spinaci

  • Ingredienti: per l’impasto
  • 500 g di semola rimacinata
  • 8 g di lievito di birra
  • 300 ml di acqua
  • 30 ml di olio
  • Ingredienti: per farcire
  • 150 gr. di spinaci puliti
  • 100 gr. di provola
  • 3 pomodorini
  • 100 gr. di provola
  • 2 fette grandi di prosciutto cotto
  • 30 gr. di 
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • semi misti q.b.

Procedimento:
Fare l’impasto per la ciambella iniziando a sciogliere il lievito con l’acqua tiepida, io ho usato la planetaria, continuare ad aggiungere l’olio, e la farina, lavorare bene l’impasto, poi alla fine inserite il sale, va sempre messo per ultimo altrimenti indurisce la maglia glutinica, continuate a lavorare finchè non risulta abbastanza incordato, morbido ed elastico.
Mettere a lievitare l’impasto in un luogo caldo almeno per circa 1 ora .
Una lievitato e raddoppiato prendere l’impasto e stendere col matterello, aiutatevi spolverizzando la base con altra farina, stenderlo formando una grande sfoglia di forma rettangolare.
Farcire metà base lasciando una parte in bianco che serve per fare l’intreccio, quindi cospargere prima con un mix di pangrattato aromatizzato, aggiungere uno strato di spinaci crudi lavati ed asciugati, continuare i pomodorini affettati, un pizzico di sale, un filino di olio e poi  con le fette di provola e di prosciutto cotto, coprire ancora con spinaci  una spolverata di grana e pangrattato.
Tagliare la rimanente base bianca in tante strisce tutte uguali, poi prenderne tre strisce  alla volta e intrecciare, fare così con tutte le strisce come da foto allegata.
Se non avete voglia di fare l’intreccio, è solo scenografico, farcite l’intera base e poi arrotolate.
Una volta finite le trecce arrotolare bene l’impasto, unire i due lembi estremi, adagiare su una teglia con carta forno e spennellare con dell’olio, spargere con dei semi misti e lasciare lievitare ancora per circa 1 ora.
Cuocere la ciambella in forno caldo 200° per circa 20/25 minuti, prima nel piano inferiore e poi nel ripiano più alto.
Una volta che risulta bella cotta e dorata sfornare, lasciare riposare alcuni minuti poi affettare e servire!Ciambella intrecciata con spinaci

 

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno. Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Ciambella intrecciata con spinaci”

I commenti sono chiusi.