Spaghetti gusto pizza al forno

Gli spaghetti gusto pizza al forno con mozzarella sono un primo piatto ricco e completo, una ricetta semplice ma molto saporita e gustosa che piace tanto.
E’ una ricetta veloce che conquista un pò tutti i palati anche quello dei più piccoli, d’altronde a chi non piace la pizza e questo primo piatto richiama tutti i sapori e il profumo della classica pizza margherita.
Vi consiglio di prepararlo anche voi, io ho usato gli spaghetti, ma a piacere si possono usare altri formati di pasta e farcire anche con ingredienti diversi.
E’ una ricetta che può essere anche preparata in anticipo e conservata in frigo, al momento opportuno basta passare in forno.
Questa pasta è ottima anche fredda,  ideale per un pranzo fuori casa o per la vostra pausa al lavoro.
Seguitemi nella ricetta e preparatela anche voi 😉

Spaghetti gusto pizza al forno

Spaghetti gusto pizza al forno

  • Ingredienti:
  • 250 gr. di spaghetti q.b.
  • 800 ml di passata di pomodoro
  • pomodorini freschi q.b.
  • 200 gr. di mozzarella
  • 1 fetta di provola galbanino
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • olio e.v.o. q.b.
  • foglie di basilico fresco
  • 2 spicchi di aglio
  • un cucchiaino di origano

Procedimento:
In una padella dorate gli spicchi di aglio con olio, versate la passata di pomodoro, salate e portare a cottura lentamente finchè non si restringe, all’incirca 15/20 minuti.

Lessate gli spaghetti al dente, prendete la passata di pomodoro cotta prelevate una parte e mettetela in un’altra ciotola, scolate gli spaghetti versate in padella assieme al condimento, amalgamate bene aggiungendo del parmigiano grattugiato, origano e basilico.

Spaghetti gusto pizza

Prendete una pirofila distribuite alla base qualche cucchiaio di passata di pomodoro e grana grattugiato   versate metà degli spaghetti conditi,  ancora una spolverata di grana grattugiato poi farcite aggiungendo le fette di prosciutto cotto, una mozzarella e la provola tagliati a pezzettini, coprite con il resto degli altri spaghetti e poi   ancora della passata di pomodoro e grana grattugiato.

Tagliate e aggiungete l’altra mozzarella e qualche pomodorino per decoro, irrorate con un filino di olio, origano e grana e passate in forno caldo.

Cuocete gli spaghetti a 200° per circa 20 minuti, togliete dal forno quando la mozzarella si è sciolta e la superficie ha fatto una bella crosticina dorata.

Sfornate la pasta, lasciate riposare un poco epoi impiattate e servite.
Gli spaghetti gusto pizza si gustano bene anche freddi.
Potete diminuire o aumentare le dosi in base alla quantità delle persone!

Versione 4 persone
Spaghetti gusto pizzaVersione ridotta 2 persone

Spaghetti gusto pizza al forno

Anna consiglia…

Potete sostituire la provola con la mozzarella o scamorza ed usare anche un altro formato di pasta secondo i vostri gusti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Spaghetti gusto pizza al forno”

I commenti sono chiusi.