Cavolfiore sott’olio con cottura

Il cavolfiore sott’olio con cottura è un’ottima conserva invernale, croccante e saporito è ottimo da servire come antipasto o come contorno per accompagnare i nostri piatti di pesce o carne.
Sarà piacevole trovarsi in dispensa questo delizioso ortaggio tutto l’anno, pronto da gustare da solo oppure per ravvivare e insaporire un’insalata mista di verdure, di riso, di pasta, sempre buono in cucina da usare per tante preparazioni diverse, anche per un semplice sandwich.
Il mio cavolfiore è stato raccolto nell’orto del mio papà, oltre ad essere biologico e fresco è particolarmente dolce, per qualsiasi cosa dovrete usarlo, essendo un ortaggio delicato e facilmente deperibile, vi consiglio di usarlo fresco, anche per poter beneficiare delle loro proprietà.
L’unico inconveniente l’odore sgradevole che emanano durante la cottura, ma questo è un piccolo problema
Adesso vi lascio la semplice ricetta classica che adopero per i miei sott’oli, buoni, gustosi e genuini con olio extravergine di oliva.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
 Conserve fatte in casa, cliccate qui!
Cavolfiore impanato e cotto al forno

Frittelle di cavolfiore con curcuma

Per le altre ricette sul cavolfiore cliccate qui!

Cavolfiore sott’olio con cottura

Cavolfiore sott’olio con cottura

  • Ingredienti:
  • 1 cavolfiore grande bianco
  • 1 lt. di aceto bianco
  • 1/2 litro di acqua
  • 2 cucchiai di sale
  • olio e.v.o. q.b.
  • peperoncini q.b.
  • spicchi di aglio q.b.
  • foglie di alloro

Procedimento:

Eliminate dal cavolfiore le foglie, tagliate via il torsolo e staccate le cimette cercando di ottenerle di dimensioni simili, poi lavatele bene con acqua corrente.

Intanto mettete a bollire l’aceto con l’acqua e il sale, quando arriva ad ebollizione versate le cimette, lasciate cuocere per 2 minuti circa, devono essere abbastanza croccanti, poi scolatele dall’acqua e lasciatele sgocciolare per 15 minuti nel colino.

Scolateli bene e fateli asciugare su un telo da cucina pulito, senza odore di ammorbidente, altrimenti lo impregnano il cavolfiore.

Una volta asciutti collocateli nei vasetti di vetri, già puliti e sterilizzati, aggiungete i peperoncini, gli spicchi di aglio e le foglie di alloro, coprite con abbondante olio di oliva e chiudete bene ermeticamente con i tappi.

Per una maggiore sicurezza e per fare il sottovuoto ai vasetti prendete una grande pentola, io ho usato quella a pressione, collocate i vasetti all’interno, coprite con dell’acqua e poi bollite per la sterilizzazione finale per circa 15 minuti da quando parte l’ebollizione, per i vasetti medi.

Cavolfiore bianco sott'olio

Lasciate  raffreddare i vasetti nell’acqua, poi controllate il sottovuoto se fa clack, meglio consumare il cavolfiore subito altrimenti etichettate con data e conservate i vasetti al buio in dispensa, dopo 2 settimane circa il cavolfiore  sott’olio con cottura è pronto da consumare.

Cavolfiore bianco sott'olio

Provate anche le altre conserve fatte in casa, cliccate qui!

Cavolfiore sott’olio con cottura

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook.Istagram PinteresttwitterYouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.