TARTUFI DI WAFER

Tartufi di wafer e ricotta un dolce iperfresco e senza aggiungere zucchero. Perfetti se per caso siete a dieta e non volete esagerare con i dolci e d’estate temete la prova costume ma avete voglia lo stesso di un fine pasto goloso e velocissimo perché ovviamente non avete nemmeno tempo di stare ai fornelli. I tartufi con i wafer sono anche senza cottura quindi davvero il dolce ideale anche se siete stra imbranati ai fornelli come sono io. Ma allora come mai secondo voi ho preparato questi tartufi wafer e ricotta? Ultimamente sapete che per me cucinare non è facilissimo…Bb ha finito la scuola, vuole andare al mare e io, non avendo più materiale per cucinare a casa perché l’ho portato tutto al Bugi, non so davvero come risolvere la situazione. La settimana scorsa è voluta andare al centro estivo qualche giorno e io ho approfittato per cucinare come una matta ma dovevo per forza scegliere ricette ipervelocissime e che prevedessero davvero pochissimo tempo di preparazione in modo da farne tante in un giorno solo e mi sono messa a fare questi tartufi wafer e ricotta proprio per questo. Ce li siamo mangiati io e Ilaria dopo pranzo e il fatto che fossero anche senza zucchero ci ha permesso di mangiarne un quintale, tutti a dire il vero, quindi mi raccomando se volete provare a prepararli anche voi…fatene un vagone datemi retta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni25/30 Tartufi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gRicotta
  • 125 gWafer alla nocciola
  • Cacao amaro in polvere (SOLO IN SUPERFICIE)

Preparazione

  1. Preparare i tartufi wafer e ricotta è davvero semplicissimo e non servirà aggiungere zucchero a velo perché il ripieno dei wafer è già abbastanza dolce.

    Sono non particolarmente dolci quindi se proprio volete potete aggiungerne un cucchiaio ma mi raccomando dovrà essere zucchero a velo e non semolato altrimenti sentirete i granelli sotto ai denti.

  2. Prendete i wafer e sbriciolateli completamente con le mani in una ciotola.

  3. Unite la ricotta e mescolate con un cucchiaio o con una spatola in modo da creare un impasto omogeneo e morbido.

  4. Inumiditevi le mani e create con l’impasto di wafer e ricotta tante palline di uguale dimensione.

  5. Mettete in una ciotola un po’ di cacao amaro in polvere e passate tutti i tartufi wafer e ricotta nel cacao muovendo la ciotola in modo che aderisca completamente.

  6. Mettete i tartufi wafer e ricotta in frigo a rassodare per una decina di minuti o in freezer oppure se li preferite morbidi potete servirli subito.

  7. VARIANTI E CONSIGLI

  8. Ovviamente potete usare wafer al cioccolato oppure alla vaniglia invece che quelli alla nocciola.

  9. Potete aggiungere anche granella di nocciole all’impasto per i tartufi wafer e ricotta.

  10. Potete sostituire la ricotta con mascarpone ma aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo.

  11. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i TARTUFI DI BISCOTTI o anche i TARTUFI TIRAMISU oppure i TARTUFI AL CIOCCOLATO.

Conservazione

I tartufi wafer e ricotta si conservano in frigo per due o tre giorni. Non congelateli.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.