Gamberi marinati con limone e pepe una RICETTE CON I GAMBERI, un antipasto facilissimo da preparare e davvero saporito ma molto veloce ed elegante e se avete una cena o un aperitivo dove volete fare bella figura vedrete che saranno un successo. Come ormai sapete da anni, i gamberi, gamberoni e gamberetti sono la cosa che Simo adora di più in assoluto quindi, quando voglio viziarlo un pochino, cerco sempre di prepararglieli. In questo periodo Simo ha tantissimo lavoro da fare e finisce per andare in ufficio anche il sabato e a volte anche alla domenica quindi quando arriva a casa è davvero stanchissimo. Dall’altra parte Bb ha finito la scuola quindi vorrebbe stare sempre fuori e non tornare mai a casa e il tempo per cucinare ormai è davvero pochissimo. Ho cercato di coniugare bene tutte e due queste esigenze cercando una ricetta che prevedesse i gamberi per far felice Simo e mi tenesse poco in cucina in modo da far giocare la bimba fuori il più possibile. I gamberi marinati sono davvero buoni, freschissimi e perfetti in questo periodo, unico accorgimento, unite il succo di limone solo alla fine altrimenti i gamberi risulteranno cotti dal succo e saranno meno buoni. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per prima cosa pulite bene i gamberi che devono essere FRESCHISSIMI.
Togliete la testa e il carapace mantenendo la coda.
Sciacquate i gamberi sotto all’acqua corrente del rubinetto e togliete l’intestino ovvero quella riga nera che trovate sui gamberi e che risulta molto amara.
Grattugiate finemente la scorza del limone evitando la parte bianca.
Mettete la scorza grattugiata del limone in una ciotolina con l’olio extravergine di oliva e il pepe e qualche goccia di limone.
Mescolate bene con una forchetta.
Mettete tutti i gamberi in un piatto ben allargati e versate sopra l’emulsione di olio.
Mettete i gamberi in frigo per circa 30 minuti.
Una volta trascorsi i 30 minuti tirateli fuori dal frigo, aggiungete ancora un po’ di succo di limone e il sale e girate in modo da condire perfettamente tutti i gamberi.
Aspettate ancora 15 minuti circa fuori dal frigo prima di servire i gamberi marinati.
VARIANTI E CONSIGLI
Se volete potete aggiungere anche prezzemolo o timo tritato.
Aggiungete la maggior parte del succo di limone e il sale solamente alla fine in modo che non “cuociano” i gamberi. Se volete potete anche saltare i gamberi in padella una volta che li avete marinati.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i GAMBERI GRATINATI AL LIMONE oppure il COCKTAIL DI GAMBERI o anche I GAMBERI ALLE MANDORLE oppure i GAMBERI IN PADELLA.
Dosi variate per porzioni