Plumcake alla nutella una delle mie TORTE DA COLAZIONE preferita, facilissima da realizzare e perfetta per la colazione di tutta la famiglia in sostituzione ai BISCOTTI DA COLAZIONE. Forse fra tutte le mie RICETTE CON LA NUTELLA questa è la più semplice e veloce, perchè si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola, si mescola e poi si cuoce in forno! Inutile dirvi quanto Sofia ami la nutella, ne mangerebbe a quintali, la mette nelle CREPES ALLA NUTELLA nei PANCAKE ALLA NUTELLA, e a sto giro ho deciso di fargli il plumcake alla nutella perchè siccome le piace tantissimo la consistenza del plumcake classico ho deciso di prepararle un dolce tutto per lei. Devo dirvi quanto è durato o lo capite da soli??? Avete mai pensato di provare a preparare un plumcake alla nutella senza burro e senza uova? Provate la mia ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta! Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
In un contenitore alto e stretto mettete il latte e aggiungete la nutella.
Frullate con il frullatore ad immersione in modo che la nutella si mescoli completamente al latte.
In una ciotola mettete la farina 00 e lo zucchero semolato.
Unite il lievito in polvere per dolci setacciato con un colino.
Unite latte e nutella al composto di polveri nella ciotola mescolando prima con un cucchiaio e poi con una frusta a mano in modo da non creare grumi.
Quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi imburrate e infarinate (oppure potete usare lo STACCANTE PER TEGLIE) uno stampo da plumcake.
Versate il composto nello stampo.
Cuocete il plumcake alla nutella per circa 45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180° fino a che sarà cotto anche all’interno.
Sfornate il plumcake alla nutella senza burro e senza uova e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e affettarlo.
VARIANTI E CONSIGLI
In questa ricetta non servono burro e uova.
Se volete potete usare anche crema di pistacchi spalmabile al posto della nutella.
Potete aggiungere granella di nocciole all’impasto del plumcake alla nutella.
Potete spolverizzare con zucchero a velo il plumcake una volta raffreddato.
Controllate la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare il plumcake.
Se dovesse colorare troppo in superficie e non essere ancora cotto all’interno potete coprire il plumcake con carta argentata o carta forno, abbassare la temperatura e lasciar cuocere il plumcake ancora per 10 minuti.
Se vi è piaciuta la ricetta per il plumcake alla nutella forse potrebbero interessarvi anche il PLUMCAKE ALLO YOGURT o anche il PLUMCAKE CIOCCOLATO E RICOTTA oppure il PLUMCAKE AL CIOCCOLATO e il PLUMCAKE AL LIMONE.
Dosi variate per porzioni