PANCAKE ALLA NUTELLA

Pancake alla nutella sono una variante dei miei famosissimi pancake senza burro o comunque dei pancake in bottiglia. Solitamente la Nutella la mettereste dentro oppure sopra e invece questa volta ho voluto provare a mettere la Nutella direttamente nell’impasto e vedere cosa succedeva. Ammetto che ho dovuto provare la ricetta due volte per riuscire a calibrare perfettamente la Nutella con il resto degli ingredienti, non troppa né troppo poca altrimenti non avrebbe colorato abbastanza i pancake ma adesso i miei pancake alla Nutella sono davvero perfetti. Potete prepararli in pochi minuti, potete spalmarli con altrettanta nutella o con crema pasticcera ma anche mangiati da soli sono una colazione o una merenda fantastici per tutta la famiglia e vorrei avervi fatto vedere la faccia di BB quando le ho messo in tavola per colazione i pancake alla Nutella…praticamente aveva gli occhi che le giravano come una slot machine…che risate! Lei e Simo se li sono litigati fino a che non hanno finito anche l’ultimo e io??? Io meno male che ne avevo mangiato uno mentre li stavo facendo per provarne il sapore altrimenti… Allora siete curiosi anche voi di provare i miei pancake alla Nutella? Andate a leggere tutti gli ingredienti e iniziamo subito! Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PANCAKE ALLA NUTELLA
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 200 ml Latte
  • 50 g Zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. In una ciotola mettete l’uovo intero e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio fino a che li avrete amalgamati tutti completamente.

    Unite il latte e mescolate.

    Unite la farina 00 e il lievito in polvere per dolci setacciato e uniformate tutta la pastella per i pancake.

    A questo punto unite la Nutella e mescolate con una frusta a mano in modo che tutta la nutella si amalgami perfettamente all’impasto.

    Fate scaldare una padellina con il fondo antiaderente e, quando sarà ben calda, mettete a cuocere un mestolo di impasto alla volta a fuoco medio per qualche minuto fino a che vedrete che si inizieranno a formare delle bollicine. Questo è il momento di girare i vostri pancake alla Nutella anche dall’altro lato.

    Quando avrete girato i pancake alla Nutella fateli cuocere ancora per pochissimi minuti e toglieteli dalla padella.

    Servite i pancake alla Nutella da soli oppure spolverizzati di zucchero a velo oppure, se proprio non siete a dieta, spalmati con un velo di Nutellacrema pasticceramarmellata, sciroppo d’acero, miele o qualsiasi altra cosa vi venga in mente, anche con la frutta fresca e panna montata (QUI).

    VERSIONE CLASSICA CON RIPIENO

  2. Se preferite fare i Pancake alla nutella solamente ripieni di Nutella ma con il classico impasto bianco utilizzate come impasto quello dei PANCAKE CLASSICI  poi a meà cottura mettete due cucchiai di nutella, coprite con un pochino di pastella e girateli dall’altra parte ancora per qualche minuto.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Non serve mettere burro nella padella ma la padella deve essere antiaderente e nuova altrimenti si attaccheranno.

    Se tutti gli ingredienti saranno a temperatura ambiente (nutella compresa) sarà più facile amalgamarli.

    Potete sostituire la Nutella con crema di nocciole fatta in casa.

    Potete fare l’impasto dei pancake alla nutella anche in una bottiglia.

    Potete sostituire l’uovo con la polpa di banana frullata.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i PANCAKE CLASSICI oppure i PANCAKE IN BOTTIGLIA oppure i PANCAKE DI ZUCCHINE o i PANCAKE SALATI o anche i PANCAKE DI PATATE o i PANCAKE SENZA UOVA.

Conservazione

pancake alla Nutella si conservano per un giorno circa, potete scaldarli in padella.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.