Pasta con la crema di funghi

Pasta con crema di funghi e senza panna un primo piatto facilissimo, cremoso e veloce da preparare ideale da cucinare in autunno con i funghi freschi ma anche con i funghi surgelati sarà buonissimo anche se dovrete avere alcuni accorgimenti per far sì che la vostra pasta cremosa ai funghi diventi davvero buonissima e saporita. I PRIMI PIATTI CON I FUNGHI sono da sempre i miei preferiti come la PASTA ALLA BOSCAIOLA o il SUGO AI FUNGHI PORCINI e anche il classico SUGO DI FUNGHI ma amo anche i FUNGHI AL FUNGHETTO per non parlare del mio amore per i FUNGHI CHAMPIGNON TRIFOLATI e i
FUNGHI PLEUROTUS IN PADELLA. Voi avete mai pensato di preparare la pasta con la crema di funghi e non solamente con i funghi? Potete usare tutte le tipologie di funghi (tranne quelli da mangiare crudi) io in questo caso avevo dei porcini e mi sono fatta tentare da loro voi che funghi avete trovato dal fruttivendolo? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme la pasta alla crema di funghi e senza panna! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Pasta con la crema di funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 360 gpasta
  • 400 gfunghi
  • 200 glatte
  • 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
  • 1 cucchiaioamido di mais (maizena)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

Potete preparare questa ricetta con:
FUNGHI FRESCHI: Pulite i funghi grattando la terra con un panno oppure con un coltellino ma senza passarli sotto all’acqua poi tagliateli a pezzi.
FUNGHI SURGELATI: cuocete direttamente i funghi surgelati senza farli scongelare.
FUNGHI SECCHI: fate ammollare i funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida per farli rinvenire poi scolateli dall’acqua e utilizzateli nel sugo.
Io ho usato i funghi surgelati.
  1. Pasta con la crema di funghi

    Mettete in una grande padella 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale e fateli scaldare.

    Mettete a cuocere i funghi a pezzi a fuoco alto per 15 minuti fino a che saranno cotti poi toglieteli dalla padella, tenetene un pochino da parte e i restanti metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione.

  2. Pasta con la crema di funghi

    Aggiungete il latte e aggiungete l’amido di mais e un pizzico di sale.

    Frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea.

  3. Pasta con la crema di funghi

    Fate bollire abbondante acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere la pasta.

    Cuocete la pasta per il tempo indicato dalla confezione poi scolatela direttamente in una padella con il condimento di crema di funghi.

    Aggiustate di sale e saltate la pasta per un minuto o due insieme alla crema di funghi.

    Servite la pasta cremosa ai funghi ben calda con i fungi spadellati che avete tenuto da parte.

    Terminate il piatto con prezzemolo tritato fresco.

VARIANTI E CONSIGLI:

  1. Potete aggiungere pepe macinato.

    Potete usare qualsiasi tipologia di funghi.

    Potete aumentare o diminuire la quantità di latte o variare la quantità di amido di mais se volete un condimento più o meno cremoso.

    Potete aggiungere prezzemolo tritato a fine cottura.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la pasta con crema di funghi forse allora potrebbero interessarvi anche le PAPPARDELLE AI FUNGHI o anche la PASTA ZUCCA E FUNGHI o anche la PASTA FUNGHI E SALSICCIA oppure il RISOTTO AI FUNGHI.

Conservazione

La pasta con crema di funghi si conserva in frigo per due giorni potete scaldarla in padella aggiungendo latte oppure gratinarla in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.