PASTA ALLA GRECA

Pasta alla greca una ricetta di pasta facile e veloce che potete preparare sia calda che fredda, a dirla tutta Simo la preferisce calda ma voi sapete quanto io ami le paste fredde quindi… Questa ricetta la prepara sempre mia sorella anche se lei aggiunge anche le olive taggiasche e io in questo caso non le ho messe perchè non le avevo in casa. Troverete ovviamente anche il mio piccolo trucco per aromatizzarla e condirla con il mio ormai famosissimo olio aromatizzato al basilico in un minuto. Sapete perchè trovo che questa pasta fredda sia davvero favolosa? Perchè aggiungendo la feta greca, anche se deciderete di mangiarla calda, non si scioglierà ma anzi, si sbriciolerà un pochino  creerà una cremina deliziosa che non potrete non adorare come me. L’abbiamo anche preparata al mio primissimo corso di cucina (al quale ho partecipato) ero incinta e con tutte le mie amiche abbiamo deciso di provare a seguirlo, non avevamo imparato molto ma ci eravamo divertite davvero tantissimo!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA ALLA GRECA
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g Pasta
  • 200 g Feta
  • 10 Pomodorini ciliegino
  • 5 foglie Basilico
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano
  • Sale

Preparazione

  1. Mettete una pentola di acqua leggermente salata sul fuoco e quando bollirà mettete a cuocere la pasta.

    Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli in 4 parti ed eliminate un po’ di acqua di vegetazione poi metteteli direttamente nella ciotola di portata insieme alla feta greca tagliata a cubetti.

    Mescolate bene e amalgamate tutto.

  2. Scolate la pasta e decidete se prepararla calda o fredda.

    Se la preparerete calda mettetela direttamente nella ciotola da portata insieme al condimento altrimenti passatela sotto all’acqua fredda del rubinetto in modo da raffreddarla e fermare la cottura della pasta poi scolatela e mettetela nell’insalatiera.

  3. Condite la pasta alla greca sia calda che fredda con abbondante OLIO AROMATIZZATO poi aggiungete le foglie di basilico e mescolate bene in modo da insaporire tutta la pasta.

    Spolverizzate con parmigiano grattugiato e servite la pasta alla greca.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Come avrete visto, tranne quello per la cottura della pasta, non vi servirà mettere il sale perchè il condimento è già molto saporito.

    Se non avete l’olio aromatizzato potete utilizzare olio extravergine di oliva ma vi consiglio di mettere ancora qualche foglia di basilico.

    Potete tagliare la feta a dadini oppure sbriciolarla direttamente con le mani nell’insalatiera e vedrete che si formerà una cremina deliziosa.

    Potete aggiungere olive taggiasche e anche capperi a questa ricetta.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la ricetta per la PASTA ALLA MEDITERRANEA oppure la PASTA ALLA CRUDAIOLA o anche tutte le mie RICETTE DI PASTA FREDDA.

Conservazione

La pasta alla greca si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.