Minestrone light una delle mie ricette di minestre facile da preparare, è una delle RICETTE CON LE VERDURE che è vero, potete anche comprare pronto surgelato e sicuramente ci metterete meno ma costa tanto rispetto a farlo da soli in casa soprattutto se userete tutte le verdure che avete nel frigo e volete svuotarlo ma anche per preparare un piatto sano gustoso ma anche leggero e perchè no, anche economico senza contare che le vitamine delle verdure surgelate sono molte meno di quelle delle verdure fresche. Sapete che a me piacciono tutti i CONTORNI DI VERDURE per non parlare poi delle VERDURE AL FORNO con la PANATURA PERFETTA Della NONNA che le rende sfiziosissime e buonissime, ma ogni tanto un buon minestrone light fa piacere, e se non vi piacciono i pezzetti potete frullare tutto con il frullatore ad immersione e fare una VELLUTATA DI VERDURE leggera e buonissima da mangiare con i crostini di pane. Volete provare a preparare il mio minestrone leggero? Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto. Iniziamo subito. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Per il minestrone light:
Preparazione
QUALI VERDURE METTERE NEL MINESTRONE LIGHT: potete usare tutti i tipi di verdure anche diversi da quelli che ho usato io a seconda dei vostri gusti e a seconda della stagionalità.
Per il minestrone light:
Lavate tuttte le verdure sotto l’acqua corrente.
Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente.

Sbucciate la carota con un pelapatate, togliete le estremità e tagliatela a cubetti.
Fate lo stesso con il sedano e con la cipolla.

Lavate le zucchine e togliete le estremità poi tagliatele a cubetti della stessa dimensione delle carote.
tagliate finemente al coltello le bietole ben lavate.
Mettete tutte le verdure che avete tagliato in una pentola capiente.

Aggiungete acqua fino a coprire tutte le verdure e poco sale.
Accendete il fuoco e portate a ebollizione poi abbassate il fuoco e fate cuocere le verdure a fuoco basso per 30 minuti circa.
Quando tutte le verdure saranno cotte potete, se volete, schiacciarne una parte con la forchetta e lasciare tutte le altre intere.
Quando il minestrone light sarà cotto, potete servire con un po’ di olio extravergine di oliva e pepe e se volete con crostini di pane.

VARIANTI E CONSIGLI
Se volete potete fare il minestrone light direttamente tutto passato frullandolo con un frullatore ad immersione direttamente nella pentola.
Volendo potete aggiungere Crostini.
Vi sconsiglio di aggiungere patate e legumi.
Se volete potete leggere come sostituire il sale in cucina.
Al posto dell’acqua potete utilizzare brodo vegetale.
Se vi è piaciuta la ricetta per il minestrone light forse potrebbero interessarvi anche il MINESTRONE GENOVESE o anche la ZUPPA DI CECI o anche la PASTA E FAGIOLI.
Dosi variate per porzioni