Crea sito

CONTORNO DI VERDURE

CONTORNO DI VERDURE

Contorno di verdure …Come avrete capito Simo non è un grande amante delle verdure…e Bb non ne parliamo…lui mangia solo pomodori (perfetto perché io sono anche allergica…) Bb mangia solo zucchine e carote bollite. Diciamo che in casa nostra non è facilissimo poter accontentare tutti ma la verdura fa bene e bisogna mangiarla quindi io preparo spesso un contorno di verdure miste facile e veloce da preparare, molto colorato e invitante in modo da invogliarli a mangiarle e con un piccolo segreto vedrete che piaceranno a tutti!
IN FONDO ALLA RICETTA TROVERETE ANCHE LA VERSIONE DUKAN
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
CONTORNO DI VERDURE

CONTORNO DI VERDURE

Categoria: contorni, verdure, vegetariane

Ingredienti:
2 patate grandi
2 zucchine
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana
2 cucchiai di pangrattato
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
salvia
sale
pepe (facoltativo)

Procedimento:
Iniziate pulendo le patate, togliendo la buccia e tagliatele a pezzi abbastanza piccoli. Mettetele in acqua bollente per due o tre minuti. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda. Pulite tutte le altre verdure lavandole sotto l’acqua e togliendo la parte interna bianca e i semini ai peperoni. Tagliatele tutte a pezzi e unitele alle patate raffreddate. Fate scaldare due cucchiai di olio in una padella con i due spicchi di aglio in camicia e la salvia, unite il pangrattato e fatelo tostare. Aggiungete tutte le verdure e fatele saltare qualche minuto a fuoco alto poi abbassate il fuoco e continuate la cottura per 10 minuti girando continuamente con un cucchiaio e facendo attenzione che non si sfaldino soprattutto le patate. Quasi a fine cottura salate e se volete pepate leggermente.

Difficoltà:
 bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Consigli: Se in cottura le verdure tenderanno ad attaccarsi potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua o di vino bianco secco. Se volete potete aggiungere pangrattato in cottura, le renderà più croccanti e anche peperoncino o sostituire la salvia con il prezzemolo tritato o altri aromi. Si conservano in frigo per due o tre giorni. Se volete potete cuocerle anche al forno.

VERSIONE DUKAN: non utilizzate le patate e il pangrattato e diminuite la quantità di olio aggiungendo mezzo bicchiere di acqua.

Guarda altre ricette di contorni facili nella sezione del blog CONTORNI

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.